Peperoncini Piccanti Ripieni

I peperoncini piccanti ripieni sono una specialità classica della cucina italiana. Si tratta di una preparazione diffusa maggiormente nel sud Italia e composta da peperoncini piccanti di tipo ciliegia, ripieni di tonno e capperi, come nella versione calabrese, oppure con acciughe, come nella versione piemontese, e conservati sott’olio, ma esistono un’infinità di varianti.

La ricetta che propongo prevede un ripieno a base di tonno, capperi e acciughe tipica del salento. Si preparano a fine estate e si possono gustare tutto l’anno e, sopratutto nelle occasioni speciali, sono un antipasto sfizioso e di sicuro effetto.

Tempo di preparazione:
30 minuti più il tempo di raffreddamento (almeno 2-3 ore)
Ingredienti per 1 vasetto da g 500 circa:
30-32 peperoncini tondi
g 125 di tonno in scatola
1 cucchiaino di capperi
2 alici o 2 acciughe
1 litro di acqua
1/2 litro di aceto
olio di oliva

Procedimento:

Lavate e asciugate i peperoncini, incideteli con un coltellino tutto intorno al picciolo e staccatelo con una torsione. Eliminate i semi scavandoli delicatamente, risciacquateli nuovamente per eliminare eventuali residui e metteteli in un colapasta.
Versate l’acqua e l’aceto in una pentola, portate a bollore e immergetevi completamente i peperoncini, fateli cuocere per 3-4 minuti, raccoglieteli e metteteli a scolare e a raffreddare capovolti su un tovagliolo o su carta assorbente da cucina.
Nel frattempo preparate il ripieno: sgocciolate il tonno, tritate i filetti di alici, risciacquate e strizzate i capperi e frullate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.

Quando i peperoncini si saranno completamente raffreddati riempiteli con il composto, esercitando una leggera pressione con un cucchiaino per far compattare il ripieno all’interno. Continuate fino ad esaurire tutto il ripieno e sistemate i peperoncini nei vasetti, rivolti verso l’alto in modo che non fuoriusca il ripieno, infine ricopriteli completamente con olio d’oliva.
Una volta riempiti i vasetti chiudeteli ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e al buio per almeno 1 mese prima di consumarli.

  • I vasetti dovranno essere sterilizzati prima dell’uso, per farlo metteteli nel forno caldo a 100° per 45 minuti, poi mettete anche i coperchi e lasciateli per altri 10 minuti, spegnete il forno e lasciateli raffreddare.
Consigli:

Per la pulizia e la preparazione dei peperoncini è indispensabile l’utilizzo di guanti in lattice monouso, evitando sempre di toccarli con le mani nude e sopratutto il contatto con gli occhi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]