Le verdure ripiene… Che bontà!! A me piacciono tantissimo e le preparo con ingredienti sempre diversi.
Oggi ho realizzato queste buonissime patate, che ho farcito con acciughe, mozzarella e altre delizie. Le patate sono buone in tutti i modi ma, preparate in questo modo, sono davvero una golosità!
La ricetta è semplice: le patate andranno lessate, svuotate e parte della polpa verrà utilizzata insieme a mozzarella, acciughe, uovo e parmigiano per realizzare la farcia; dopo la cottura in forno saranno pronte per essere gustate calde o tiepide.
Saranno ottime riscaldate, anche consumate il giorno successivo la loro preparazione.
Vediamo allora come si prepara quello che, magari con una fresca insalatina, potrà diventare un secondo sfizioso e leggero.
Tutti in cucina…
Ingredienti per 4 persone:
-8 patate di medie dimensioni
-150 gr di mozzarella
-10 acciughe sott’olio
-2 cucchiai colmi di parmigiano
-1 uovo
-prezzemolo tritato
-olio extravergine d’oliva q.b.
-fiocchetti di burro
-pangrattato q.b.
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe nero
-origano
-brodo vegetale q.b.
Cottura: 20 minuti per lessare le patate (dipende dalle loro dimensioni) + 25 minuti di forno a 190° per la preparazione finita
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: pelare le patate (che dovranno avere più o meno la stessa dimensione), lessarle per il tempo indicato partendo dall’acqua fredda salata e, quindi, farle raffreddare.
Tagliare la calotta superiore delle patate in senso orizzontale e scavarle al loro interno lasciando circa un centimetro di “bordo”.
Mettere 3/4 della polpa in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta: unire dunque la mozzarella e le acciughe tagliate a pezzetti (ricordatevi di “strizzare” la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso), aggiungere anche il parmigiano, l’uovo e un trito di prezzemolo, salare, pepare e profumare con l’origano.
Riempire ora abbondantemente le patate, spolverarle con il pangrattato e adagiare un fiocchetto di burro sopra ognuna di esse.
Disporre le patate in una teglia unta d’olio, unire lo spicchio d’aglio, ancora un giro d’olio e via in forno precedentemente portato a temperatura.
Versare nella teglia qualche cucchiaio di brodo vegetale.
A cottura servire calde o tiepide.
Buon appetito, la Chicchina.