Patate ripiene ai quattro formaggi

Patate ripiene ai quattro formaggi
Le patate ripiene ai quattro formaggi sono un ottimo antipasto, ideale per chi cerca delle valide alternative ai classici secondi piatti di carne o di pesce ed in particolare per gli amanti del formaggio.

 Patate ripiene ai quattro formaggi

Si tratta di un piatto che si può servire in tante varianti diverse, utilizzando varie tipologie di formaggio oppure associando i salumi che più si preferiscono. Si tratta di un piatto che si può preparare anche in anticipo e riscaldare al momento di servirlo a tavola.

 

Ingredienti
Wurstel 4
6 patate
30 g di emmenthal
30 g di provola
30 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino
q.b di besciamella
q.b di sale
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione
Per iniziare la preparazione delle patate ripiene ai quattro formaggi dovete partire dalla base, ovvero delle patate. Queste, infatti, andranno dapprima lavate accuratamente così da eliminare tutti i residui di terra sulla loro buccia e poi lessate in abbondante acqua salata per 40 minuti così che siano ben cotte.

ùScegliete per questa preparazione delle patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione così da avere una cottura uniforme ed un risultato finale esteticamente perfetto. Quando le vostre patate saranno pronte potete dividerle a metà e ricavarne delle barchette eliminando la polpa all’interno e lasciando circa 1 cm di bordo tutto intorno.

La polpa delle vostre patate non andrà eliminata ma tenuta da parte perché vi servirà per la realizzazione del ripieno.

Ripieno

In una ciotola aggiungete le patate e riducetele in purea schiacciando con i rebbi di una forchetta. Aggiungete a questo punto anche l’emmenthal, i wurstel e la provola ridotti in cubetti e qualche cucchiaio di besciamella, in base al risultato finale che volete ottenere, tenendone da parte un po’ perché vi servirà per terminare la farcitura.

Aggiungete anche parte del parmigiano e del pecorino, lasciandone sempre da parte un po’ perché vi servirà per terminare il piatto. Amalgamate per bene il tutto, aggiustate di sale e pepe se necessario ed a questo punto la vostra farcitura è pronta per cui non vi resta che inserirla all’interno della vostre barchette di patate.

Terminate ogni barchetta con uno strato di besciamella e cospargete con abbondante parmigiano e pecorino così da consentire una perfetta gratinatura delle vostre patate ripiene quattro formaggi. Le vostre patate ripiene sono a questo punto pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie.

Patate ripiene ai quattro formaggi

Una volta pronte le patate ripiene ai quattro formaggi andranno servite ben calde ai vostri ospiti così da poterne apprezzare perfettamente il gusto

The post Patate ripiene ai quattro formaggi appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]