Pastiera napoletana

Arriva la Pasqua e non possiamo non preparare la pastiera napoletana, uno dei dolci tipici di questo periodo dell’anno. E’ un dolce dalla consistenza particolare, friabile sotto e ai bordi e cremoso all’interno. E’ anche molto profumato grazie alle spezie e agli aromi presenti nella ricetta.

pastiera napoletana

Ingredienti per la frolla:

500 g farina

1 uovo intero

3 tuorli

300 g burro

220 g zucchero

1 limone

1/2 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno

500 g di grano cotto

200 ml latte

1 arancio

1 limone

100 g canditi misti

250 g ricotta

3 uova

1 cucchiaino cannella

1/2 bacca di vaniglia

100 g zucchero

2-3 gocce aroma di fiori d’arancia

 

Per prima cosa preparate la frolla: mettete nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Azionate il mixer per qualche secondo fino a formare un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e i tuorli e azionate nuovamente il mixer fino a quando gli ingredienti si mescoleranno completamente. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto. Schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno. Mettete in una casseruola il latte, il grano cotto, le bucce dell’arancio e del limone. Mescolate e mettetelo sul fuoco: dovrete cuocerlo a fuoco lento fino a quando il latte verrà assorbito, poi fate freddare per qualche minuto questo composto.

Mettete in una ciotola lo zucchero, la ricotta setacciata e le uova. Aggiungete anche la cannella e i semi della bacca di vaniglia e montate tutto con le fruste elettriche. Aggiungete a questo composto 2-3 gocce di aroma di fiori d’arancio, il grano cotto da cui avrete tolto le bocce degli agrumi, e i canditi tagliati a cubetti molto piccoli. Mescolate tutto con cura.

Riprendete la frolla e stendetela in un disco dello spessore di circa 4 millimetri, quindi adagiatelo su una tortiera da 26 centimetri di diametro.

Forate il fondo con i rebbi di una forchetta poi versate la crema. Fate alcune strisce con la frolla avanzata e usatele per decorare la pastiera.

pastiera napoletana

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]