Con la stagione calda si è sempre alla ricerca di piatti freschi che ci consentono di gustarci un buon piatto di pasta senza soffrire troppo ai fornelli. La pasta fredda con melanzane e bufala è una di queste ricette. La si potrebbe gustare tranquillamente anche calda, con le verdure appena sfornate, ma fredda è semplicemente eccezionale. Non perché l’abbia fatta io, ma il sapore che le verdure arrostite donano a questa pasta è inimitabile.
Prepariamola insieme! Il mio consiglio è quello di fare questa ricetta la mattina presto, con il fresco, per poi lasciarla raffreddare con tranquillità e gustarla a pranzo.
Puoi trovare tante idee per piatti freschi ed estivi qui.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
320 g Pasta (io penne)
-
300 g Pomodorini (piccadilly)
-
2 Melanzane viola
-
300 g Mozzarella di bufala
-
1 rametto Origano fresco
-
1 cucchiaio Origano secco
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavate e asciugate le verdure.
Tagliate i pomodorini in quattro parti. Tagliate a cubetti grandi, circa come i pomodorini, le melanzane. Versate le verdure in una teglia rivestita di carta forno, condite con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Infornate e cuocete a 220° per circa dieci minuti.
-
Nel frattempo cuocete le penne al dente in abbondante acqua salata. Scolatele e conditele con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi lasciatele raffreddare. Io non raffreddo mai la pasta sotto l’acqua corrente fredda, risulta sempre un pochino slavata.
-
Appena le verdure sono cotte, conditele con l’origano fresco e quello secco. Assaggiate e regolate di sale.
Lasciatele raffreddare.
-
Versate le verdure nella ciotola in cui avete messo le penne e mescolate con cura. Se fosse necessario potete aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva.
Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti, io ho utilizzato dei piccoli bocconcini e li ho semplicemente tagliati in quattro. Aggiungete la mozzarella alla pasta fredda e mescolate.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per esaltare maggiormente il sapore della pasta fredda con melanzane e bufala toglietela dal frigorifero dieci minuti prima di portarla in tavola.
Seguimi anche sui social
L’articolo Pasta fredda con melanzane e bufala proviene da Le ricette di Michi.