Molti dei miei lettori staranno pensando “E menomale che è una ricetta facile facile, Daniè! Ma io la pasta di grano arso dove la piglio?”. Nessun problema! Credetemi, questo piatto è davvero semplice e veloce! Per renderlo più particolare ho usato dei “capunti” di grano arso pugliese (marca Granoro), caratterizzati da un leggero sapore affumicato. Si presta benissimo anche una pasta integrale oppure, in alternativa alla semplice pasta di grano duro, potete optare per quella di riso. E per chi deve portarsi il pranzo da casa, questo primo piatto può diventare una gustosa pasta fredda #schiscettafriendly!
INGREDIENTI per 3 persone
- 250 g di pasta
- 400 g di zucchine
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate (meglio se piccanti; le “taggiasche” o le “rosatelle” sono perfette!)
- 1/2 cipolla rossa di tropea (in alternativa una cipolla bianca)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Menta q.b.
- Semi di cumino q.b. (facoltativo)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Porto a bollore dell’acqua salata per la cottura della pasta.
Sbuccio la cipolla, la trito grossolanamente e la metto da parte. Lavo le zucchine, le privo delle estremità e le taglio a cubetti.
Verso due cucchiai d’olio in una padella, aggiungo la cipolla tritata e accendo il fornello. Lascio rosolare per qualche minuto a fiamma media, poi vi ci tuffo le zucchine; aggiusto di sale e pepe e le faccio cuocere per 6 minuti col coperchio e per 3 minti senza, aumentando leggermente la fiamma.
Cuocio la pasta. La scolo e la trasferisco nella padella con le zucchine. Aggiungo le olive leggermente tritate e il mestolo d’acqua di cottura che ho tenuto da parte. Faccio saltare per qualche minuto e, in ultimo, aggiungo qualche foglia di basilico e menta – spezzettata con le mani- e, se vi garba, qualche seme di cumino e una macinata di pepe nero. Buon appetito!
Archiviato in:Primi, Schiscetta Friendly, Student Friendly Tagged: grano arso, olive, pasta, zucchine