Un primo piatto nutriente, dal sapore intenso e deciso, e dai profumi mediterranei. E’ una ricetta perfetta che si può mangiare sia calda che fredda, e la sua bontà non cambia.
Ingredienti
200 g di pasta corta
1 melanzana viola, media
3 pomodori secchi
1 pugnetto di capperi sotto sale
2 cucchiai di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di timo fresco
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento
Mettete in ammollo, per una decina di minuti, i pomodori secchi in maniera da dissalarli, poi sminuzzateli. Lavate i capperi, e tagliate in due parti le olive taggiasche.
In una padella larga, mettete un filo di olio evo e lo spicchio di aglio tagliato in due parti. Lasciate scaldare lentamente e quando l’aglio inizierà a rilasciare l’aroma, aggiungete anche le melanzane precedentemente tagliate a cubetti. Mescolate per bene, poi lasciate cuocere per una quindicina di minuti aggiungendo un mestolino di acqua a temperatura ambiente, coprendo con un tappo a sfiato.
Nel frattempo iniziate a far bollire l’acqua per la cottura della pasta.
Appena le melanzane saranno cotte, unite un altro filo di olio evo, i pomodori secchi sminuzzati, i capperi, le olive taggiasche e le foglioline di timo fresco.
Fate andare ancora per alcuni minuti e quando la pasta sarà al dente, scolatela e amalgamatela a fuoco vivo con il sugo di melanzane e un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+