Pasta con le melanzane


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto nutriente, dal sapore intenso e deciso, e dai profumi mediterranei. E’ una ricetta perfetta che si può mangiare sia calda che fredda, e la sua bontà non cambia. 

Ingredienti

200 g di pasta corta

1 melanzana viola, media

3 pomodori secchi

1 pugnetto di capperi sotto sale

2 cucchiai di olive taggiasche

1 spicchio di aglio

1 ciuffetto di timo fresco

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento

Mettete in ammollo, per una decina di minuti, i pomodori secchi in maniera da dissalarli, poi sminuzzateli. Lavate i capperi, e tagliate in due parti le olive taggiasche.

In una padella larga, mettete un filo di olio evo e lo spicchio di aglio tagliato in due parti. Lasciate scaldare lentamente e quando l’aglio inizierà a rilasciare l’aroma, aggiungete anche le melanzane precedentemente tagliate a cubetti. Mescolate per bene, poi lasciate cuocere per una quindicina di minuti aggiungendo un mestolino di acqua a temperatura ambiente, coprendo con un tappo a sfiato.

Nel frattempo iniziate a far bollire l’acqua per la cottura della pasta.

Appena le melanzane saranno cotte, unite un altro filo di olio evo, i pomodori secchi sminuzzati, i capperi, le olive taggiasche e le foglioline di timo fresco.

Fate andare ancora per alcuni minuti e quando la pasta sarà al dente, scolatela e amalgamatela a fuoco vivo con il sugo di melanzane e un ciuffetto di prezzemolo tritato.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]