Pasta frolla senza uova

Pasta frolla senza uova, è identica all’originale e se non lo dite nessuno si accorgerà che in questa frolla mancano le uova sia dal colore che dal sapore. E’ un’impasto molto versatile che si presta per biscotti, per crostate, rotoli farciti con marmellata o cioccolata e creme in genere. Molto semplice forse anche più della classica, si può anche preparare qualche giorno prima e tenerla in frigorifero esattamente come la classica.

Pasta frolla senza uova

Ingredienti

  • 300 g Farina debole
  • 130 g Burro (molto freddo)
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Yogurt bianco naturale
  • 30 g Miele
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1/2 bustina Bicarbonato
  • q.b. Limone grattugiato (o atro aroma a piacere)

Preparazione

Lavorazione a mano:

  1. Lavorare in una ciotola il burro con lo zucchero il tempo necessario per incorporare i due ingredienti.

  2. Aggiungere la farina, lo yogurt, il miele, la scorza di limone (o altro aroma), il sale e il bicarbonato lavorare il tempo necessario per incorporare il tutto.

  3. Trasferire sopra al piano spolverato con pochissima farina, compattare il panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero almeno per un’ora.

  4. Per le forme trattarla come la classica pasta frolla.

Con il robot

  1. Mettere dentro il burro con lo zucchero azionando per pochi secondi, aggiungere tutti gli altri ingredienti azionando ancora il tempo necessario che tutto il composto diventi sbricioloso.

  2. Rovesciare il composto sopra al piano da lavoro leggermente spolverato di farina e compattare, quindi avvolgere nella pellicola e riporlo in frigorifero.

  3. Consiglio: Dopo aver preparato quello per cui si intende utilizzarla riporre in frigorifero almeno 30 minuti prima di mettere in forno, ma questo vale anche per la classica. In entrambi i casi la cottura va fatta a 170°.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Pasta frolla senza uova appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]