La Pasta Fresca di Semola, ricetta senza uova

Pasta di Semola senza uova

Durante le Festività Natalizie – oltre alle “rituali” faccende richieste dal periodo – abbiamo “l’onere e l’onore” di pensare ad un menù adeguato all’occasione: è questo il periodo dell’anno in cui tiriamo fuori dal cassetto la tovaglia finemente ricamata, insieme alle posate d’argento ed ai bicchieri di cristallo.  Eleganti centro tavola e luccicanti candele fanno orgogliosamente mostra di sé sulla tavola imbandita a festa, ed a fargli compagnia  poco lontano troviamo lo scintillante albero di Natale con fantasiose decorazioni, torroni, dolci tipici e magari anche qualche regalo che ancora attende il suo destinatario.

Quando i nostri impegni ce lo consentono, una delle consuetudini  più antiche e  popolari di sempre prende nuova vita: il rituale – sempre uguale ed allo stesso tempo sempre diverso – della preparazione dei pranzi e delle cene delle Festività Natalizie. In queste occasioni si ha l’opportunità di carpire i segreti che rendono tanto unica la cucina delle nostre mamme e nonne, di conoscere loro le ricette più rappresentative e – perché no? – di inscenare una divertente gara culinaria tra le cuoche più abili del parentado…senza vinti né vincitori naturalmente!

La Pasta Fresca è una preparazione che raramente manca nei giorni di festa: lasagne, cannelloni, ravioli, tortellini, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, maltagliati e…qualunque altro formato stuzzichi la nostra fantasia! La ricetta che proponiamo oggi è l’impasto per la Pasta di Semola senza uova, versione meno calorica della celebre Pasta all’ Uovo.  Questa preparazione ci permetterà di ottenere dei primi piatti saporiti ed allo stesso tempo leggeri, in modo da poterci concedere “il lusso” di gustare la pasta fresca senza attendere occasioni speciali e soprattutto senza preoccuparci troppo della linea. La Pasta di Semola è particolarmente adatta a formati come strozzapreti, fusilli, gnocchetti, garganelli, cavatelli e maltagliati, ma si presta bene anche ad essere ripiena in quanto la presenza dell’Olio EVO la rende particolarmente malleabile e duttile.

 

Vediamo infine la ricetta della Pasta Fresca di Semola senza uova…

 

Ingredienti per 3 persone:

200 gr di semola di grano duro

100- 120 gr di acqua tiepida

1 cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva (facoltativo, rende l’impasto più omogeneo e malleabile)

Un pizzico di sale

 

Disporre la farina sulla spianatoia e formare con le mani la classica forma “a fontana”.

Versare nel centro della fontana l’acqua, l’Olio EVO e il sale. Iniziare a prelevare parte della farina con una forchetta ed amalgamarla gradatamente all’acqua.

Quando l’acqua sarà stata quasi completamente assorbita dalla farina iniziare ad impastare con le mani o con una spatola (tipo tarocco). Prelevare quindi tutta la farina restante ed incorporarla gradatamente fino ad esaurimento.

Continuare ad impastare con le mani per 10 minuti circa: finché l’impasto non resta più attaccato alle dita ed presenterà una consistenza liscia e vellutata. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere poca acqua, viceversa se dovesse mostrarsi troppo umido versare poca semola a pioggia.

Formare un panetto, coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno 30 minuti, in modo che l’impasto perda elasticità e si possa stendere più facilmente.

Il nostro Impasto per la Pasta Fresca di Semola senza uova è pronto per essere utilizzato come più ci piace!

Salva

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]