La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto saporito. Pochi ingredienti, ben combinati tra loro, riescono a dare a questo piatto un gusto davvero unico.
Prepararlo è davvero semplicissimo e per questo è particolarmente adatto per i pranzi di tutti i giorni, quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono, che sia allo stesso tempo nutriente e leggero. Ebbene, questo piatto fa proprio al caso vostro, visto che può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico, avendo come ingredienti carboidrati, proteine e verdure!
Da buona pugliese ho voluto utilizzare i miei amati cavatelli, un formato di pasta fresca tipico della Puglia, ma per la preparazione vanno benissimo anche le pugliesissime orecchiette o altro tipo di pasta fresca o secca, preferibilmente rigata (perchè mantiene di più il condimento)!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questa buonissima pasta broccoli e salsiccia! Se cercate altri primi piatti veloci per i vostri pranzi giornalieri, potete dare un’occhiata a queste raccolte: Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti,Ricette di primi piatti autunnali – raccolta di ricette.
Ah, se avete tanti broccoli da consumare, provate anche Broccoli e salsiccia alla besciamella e Pasta con crema di broccoli speck e noci – senza panna. ^_^
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Cavatelli
-
120 g Salsiccia di vitello o tipo Norcia
-
2 Broccoli piccoli
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare la pasta broccoli e salsiccia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento!
-
Pulite i broccoli, tagliando le cimette una per una. Se le infiorescenze sono piuttosto grosse, praticate un taglio profondo a croce con il coltello sul gambo, in modo che cuociano più velocemente.
Mettetele in acqua fredda per lavarle.
-
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e, quando comincerà a bollire, mettete le cime dei broccoli. Fate cuocere per 7-8 minuti, finchè il broccolo non risulterà tenero (i tempi di cottura comunque dipendono dalla grandezza del broccolo). Scolate (lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura dei broccoli) e lasciate in un colapasta per una decina di minuti, in modo da far eliminare l’acqua in eccesso.
-
Mettete in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva e le salsicce private del budello e sbriciolate grossolanamente. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace.
-
Unite i broccoli e un mestolo di acqua di acqua di cottura. Fate insaporire schiacciando leggermente i broccoli con la forchetta.
-
Lessate i cavatelli, scolate e uniteli in padella al condimento di broccoli e salsiccia. Amalgamate con un cucchiaio per qualche minuto, finchè la pasta non sarà ben coperta dal condimento. Terminate con un’abbondante spolverata di pepe.
-
Amalgamate con un cucchiaio per qualche minuto, finchè la pasta non sarà ben coperta dal condimento. Terminate con un’abbondante spolverata di pepe.
-
Bene, la vostra pasta broccoli e salsiccia è pronta per essere gustata!
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^
P.S. Non perdetevi la pugliesissima ricetta delle Orecchiette con le cime di rape!