Pasta broccoli e salsiccia

pasta broccoli e salsiccia ricetta

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto saporito. Pochi ingredienti, ben combinati tra loro, riescono a dare a questo piatto un gusto davvero unico.

Prepararlo è davvero semplicissimo e per questo è particolarmente adatto per i pranzi di tutti i giorni, quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono, che sia allo stesso tempo nutriente e leggero. Ebbene, questo piatto fa proprio al caso vostro, visto che può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico, avendo come ingredienti carboidrati, proteine e verdure!

Da buona pugliese ho voluto utilizzare i miei amati cavatelli, un formato di pasta fresca tipico della Puglia, ma per la preparazione vanno benissimo anche le pugliesissime orecchiette o altro tipo di pasta fresca o secca, preferibilmente rigata (perchè mantiene di più il condimento)!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questa buonissima pasta broccoli e salsiccia! Se cercate altri primi piatti veloci per i vostri pranzi giornalieri, potete dare un’occhiata a queste raccolte: Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti,Ricette di primi piatti autunnali – raccolta di ricette.

Ah, se avete tanti broccoli da consumare, provate anche Broccoli e salsiccia alla besciamella Pasta con crema di broccoli speck e noci – senza panna. ^_^

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Cavatelli
  • 120 g Salsiccia di vitello o tipo Norcia
  • 2 Broccoli piccoli
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la pasta broccoli e salsiccia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento!

  2. Pulite i broccoli, tagliando le cimette una per una. Se le infiorescenze sono piuttosto grosse, praticate un taglio profondo a croce con il coltello sul gambo, in modo che cuociano più velocemente.

    Mettetele in acqua fredda per lavarle.

  3. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e, quando comincerà a bollire, mettete le cime dei broccoli. Fate cuocere per 7-8 minuti, finchè il broccolo non risulterà tenero (i tempi di cottura comunque dipendono dalla grandezza del broccolo). Scolate (lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura dei broccoli) e lasciate in un colapasta per una decina di minuti, in modo da far eliminare l’acqua in eccesso.

  4. Mettete in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva e le salsicce private del budello e sbriciolate grossolanamente. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace.

  5. Unite i broccoli e un mestolo di acqua di acqua di cottura. Fate insaporire schiacciando leggermente i broccoli con la forchetta.

  6. Lessate i cavatelli, scolate e uniteli in padella al condimento di broccoli e salsiccia. Amalgamate con un cucchiaio per qualche minuto, finchè la pasta non sarà ben coperta dal condimento. Terminate con un’abbondante spolverata di pepe.

  7. Amalgamate con un cucchiaio per qualche minuto, finchè la pasta non sarà ben coperta dal condimento. Terminate con un’abbondante spolverata di pepe.

  8. Bene, la vostra pasta broccoli e salsiccia è pronta per essere gustata!

  9. Provatela e fatemi sapere! ^_^

    P.S. Non perdetevi la pugliesissima ricetta delle Orecchiette con le cime di rape!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]