Pasta alla gricia

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

il piatto di oggi è un piatto tipico della cucina italiana anzi romana: la pasta alla gricia. Due semplici ingredienti rendono questo primo piatto davvero saporito,  il guanciale e il pecorino. Qui in Germania purtroppo il guanciale non si trova e ho usato dello speck… ahimè se un romano mi sentisse cosa mi farebbe! Bene se voi avete la possibilità di trovarlo meglio usare il guanciale, ma in assenza devo dire che anche dello speck o della pancetta è un buon compromesso.

Ma andiamo alla ricettina!

Ingredienti (per due persone)

  • 200 gr di spaghettoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • 100 gr di guanciale
  • 75 gr pecorino

 

Preparazione

In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio. Spegnete il fuoco e non appena l’olio avrà smesso di friggere, aggiungete il guanciale, riaccendete il fuoco e fate cuocere fino a che non diventi croccante (circa 7-8 minuti). Spegnete il fuoco. Nel frattempo fate cuocere gli spaghettoni in acqua salata. Mettete da parte un po’ di acqua di cottura. Scolate gli spaghettoni al dente. E metteteli in padella con il guanciale. Aggiungete un po’ di acqua di cottura se necessario. Alla fine aggiungete il pecorino e fatelo amalgamare bene. Servite gli spaghettoni ben caldi con una bella spolverata di pecorino.

A chi piace si può aggiungere anche del peperoncino quando si fa rosolare lo spicchio di aglio. Renderà questo primo piatto ancora più gustoso!

Buon appetito!

2f135427-77d4-40c9-9ee0-9e82d564b55a
Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]