Pasta al salmone fresco con pomodorini, capperi e caprino

Troppo presto ci sfugge questa estate, troppo presto si abbreviano i giorni e troppo presto le mattine si tingono di un freddo cenerino perlaceo. Troppo presto il sole si fa timido, mostrandosi un po’ spento e stanco …forse anche a causa della lunga estate rovente. Troppo repentinamente scendono le temperature e la città in un attimo si mostra confusa e variopinta, tra chi non vuole abbandonare l’estate e chi ha freddo e si sente già in autunno.

In questo periodo “di transizione” abbiamo pensato che fosse appunto ancora “troppo presto” per dare l’addio definitivo all’estate e per dedicarsi esclusivamente all’autunno che – diciamolo pure – ormai è decisamente alle porte. Presentando un’ultima ricetta estiva ci auguriamo altresì di scongiurare una triste stagione plumbea ed umida, augurandoci che un raggio del meraviglioso sole estivo resti a colorare ed intiepidire il paesaggio.

La ricetta che abbiamo scelto di pubblicare questa volta è la “Pasta Fredda al Salmone Fresco con Pomodorini, Capperi e Caprino”. Si tratta di un primo variopinto e saporito, che vede come protagonista uno dei pesci del nord più celebri e versatili della cucina di tutto il mondo: il salmone. Da grandi estimatori del pomodoro fresco abbiamo deciso senza indugio di abbinarlo al salmone; entrambi gli ingredienti si sposano benissimo con il sapore particolare del caprino di capra e – per finire  – il gusto deciso dei capperi completa l’armonia di sapori. Quando non è stagione – come faccio di sovente – sostituisco i pomodori freschi con quelli secchi e, se sono alla ricerca di un abbinamento più “delicato”, prediligo le zucchine al posto dei capperi e la ricotta al posto del caprino.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di fusilli o altra pasta corta

1 trancio di salmone da 250 gr circa

10-12 pomodorini

Una manciata di capperi

60 gr di caprino di capra

½ bicchiere di vino bianco

1 aglio

Olio Extra Vergine q.b.

Sale q.b.

Pepe Rosa q.b.

Origano, timo, prezzemolo q.b.

Lavare il salmone, togliere la pelle e le spine (se non sono già state tolte) e infine tagliarlo a cubetti. Lavare e tagliare i pomodorini a spicchi e dissalare i capperi.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata prepariamo il condimento: versare poco olio in una padella antiaderente, unire l’aglio e lasciar soffriggere brevemente. Aggiungere i cubetti di salmone, togliere l’aglio e sfumare con il vino bianco. Aggiustare di sale, aggiungere il pepe rosa e le erbe aromatiche e portare a cottura.

Scolare la pasta al dente, tuffarla in padella con il salmone, aggiungere velocemente il caprino (che insieme alla pasta ancora calda formerà una sorta di “cremina”) e terminare con i capperi ed i pomodorini freschi.

La nostra Pasta al Salmone con Pomodorini, Capperi e Caprino è pronta!

Buon Appetito a Tutti!

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]