Nella stagione più fredda io preparo una minestra ogni sera, passato di verdure, minestra in brodo oppure vellutata. Quasi sempre invento qualcosa con gli ingredienti che ho in casa e molto spesso queste minestre diventano un piatto da replicare spesso. Così è successo quando ho fatto questo passato un po’ diverso dal solito. Ve lo ripropongo, provate a realizzarlo anche voi. Potete anche variare qualche verdura a seconda di quello che avete a disposizione. Io uso la pentola a pressione per abbreviare i tempi.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
Per il passato
-
Patata 1
-
Verza 50 g
-
Cavolo cappuccio 50 g
-
Fave (una trentina di fave già sgranate)
-
Carote 2
-
Porro 1/2
-
Sedano 2 coste
-
Cipolla 1/2
-
Finocchio 1
-
Olio 3 cucchiai
-
Sale (circa) 2 cucchiaini
verdure croccanti
-
Porri q.b.
-
Carote q.b.
-
Olio 1 cucchiaio
Preparazione
Preparare il passato
-
Per preparare il passato di verdure tagliate tutte le verdure a striscioline o a dadini e mettetele tutte quante in una capiente pentola a pressione (se non avete la pentola a pressione optate per una normale). Aggiungete tanta acqua per coprire a filo le verdure ed il sale. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva. Chiudete la pentola e portate a pressione. Calcolate 20 minuti dal fischio e poi spegnate la pentola. Lasciate riposare per una decina di minuti e poi aprite la pentola.
Emulsionate tutta la minestra con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Preparare le verdure croccanti
-
A parte, in un pentolino antiaderente, con un cucchiaio d’olio fate saltare del porro e della carota tagliate molto fini lasciandoli però piuttosto croccanti. Toglieteli quindi dall’olio e fate scolare su carta assorbente.
Impiattate la minestra calda aggiungendo in ogni piatto un cucchiaio di verdure croccanti.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/