La passata casalinga con pomodori pelati è una alternativa veloce alla mia classica passata di pomodoro casalinga. Preparo la passata di pomodoro a partire da pomodori pelati quando non ci sono a disposizione i pomodori San Marzano freschi, cioè quando la mia scorta di passata di pomodoro casalinga si esaurisce troppo presto, come in questo caso a maggio.
I pomodori pelati, se di ottima qualità, possono fungere da materia prima accettabile, e la passata di pomodoro che ne ricavo è davvero simile a quella che ottengo da pomodori freschi, sia come sapore che come consistenza.
Conb queste dosi otterrete circa 3 vasetti da 1/2 kg.
- 2400 g di pomodori pelati di buonissima qualità
- 2 grandi cipolle bianche
- 10 fogli e medie di basilico fresco
- 2 cucchiaini di sale fino
- Mettete la cipolla finemente affettata con i pelati non sgocciolati, le foglie di basilico spezzettate a mano e il sale in una pentola e mettetela su fuoco medio finché non arriva a bollore.
- Abbassate ora la fiamma e mettetela al minimo e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché il tutto non si è ben consumato e abbastanza asciugato. La cosa importante è che la cipolla risulti cotta e quindi semitrasparente.
- Passate ora il tutto al passaverdure a mano, o se non lo avete usate pure il frullatore ad immersione.
- Riponete sul fuoco la passata di pomodoro e, se è troppo liquida, lasciatela asciugare a fiamma bassa fino alla consistenza desiderata.
- Assaggiate e, se necessario, regolate di sale.
- Riponete ora la passata casalinga con pomodori pelati in vasetti, consumate la immediatamente oppure conservate la con il sistema del capovolgimento dei vasetti ben riempiti con passata bollente, immediatamente capovolti e lasciati raffreddare, coperti con un canovaccio, fino a completo raffreddamento.
Passata casalinga con pomodori pelati – Cucina con Benedetta