Fesa di tacchino ai funghi

Il tacchino ai funghi è un arrosto semplice e buonissimo che preparo spesso. Cotta in questo modo, la fesa di tacchino mantiene tutta la sua morbidezza e i suoi succhi, evitando così l’ effetto stopposo che si ottiene spesso, quando si cucina il tacchino.

Per quanto riguarda i funghi, vi dico la verità, io uso in genere i funghi misti surgelati, ovviamente per questioni di tempo. Volendo però ottenere un tacchino ai funghi un po’ più pregiato, potete utilizzare funghi freschi, ormai se ne trovano ovunque e di tutti i tipi, o funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida.

Più sono pregiati i funghi, meglio è, ma io vi consiglio di usare varietà diverse di funghi, in modo da esaltare il sapore del tacchino e non renderlo monotono. Champignons e porcini è un ottimo compromesso!

Fesa di tacchino ai funghi
Preparazione:  15 minuti
Cottura:  1 ora
Tempo totale:  1 ora 15 minuti

Ingredienti
  • 700 – 800 g di fesa di tacchino
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • 1 scalogno
  • 1 cipolla piccola o ½ cipolla grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 grossa noce di burro
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 3 mestoli di brodo vegetale
  • 500 g circa di funghi misti, surgelati o freschi
Procedimento
  1. In una pentola dotata di coperchio rosolate in due cucchiai di olio extravergine di oliva la fesa di tacchino, girandola e sigillandola da tutte le parti finché non è piuttosto ben dorata.
  2. Tritate finemente lo scalogno, la cipolla e gli spicchi di aglio e aggiungeteli alla carne.
  3. Legate insieme, con qualche giro di spago da cucina, il rosmarino e la salvia e aggiungete il mazzetto aromatico nella pentola.
  4. Aggiungete anche la noce di burro e altri due cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate rosolare il tutto a fiamma media per 5 minuti o finchè le verdure non siano ben appassite.
  5. Bagnate la carne con alcuni mestoli, circa tre, di brodo vegetale, meglio se fatto in casa o con il dado vegetale fatto in casa, la ricetta la trovate qui.
  6. Salate e pepate la carne generosamente.
  7. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
  8. Nel frattempo occupatevi dei funghi, se avete optato per i funghi freschi: pulite lì sotto un getto potente di acqua e eliminate tutte le parti terrose. Tagliate poi i funghi a pezzettini.
  9. Quando il brodo si è asciugato quasi completamente, aggiungete i funghi e il prezzemolo tritato al vostro tacchino ai funghi. Salate ancora un po’.
  10. I funghi rilasceranno la loro acqua, sia che abbiate usato funghi freschi che surgelati, quindi lasciate cuocere, dapprima a fiamma vivace, poi bassa, fino a che il liquido non sia evaporato del tuttoe i funghi non siano cotti e teneri.
  11. Eliminate il mazzetto aromatico, estraete la carne dalla pentola e tagliatela a fettine, e servite il vostro tacchino ai funghi accompagnato, appunto, dai funghi.

3.5.3229

 

Fesa di tacchino ai funghiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]