8 cose che probabilmente non sapevate sulla pasta

La pasta è un alimento base della dieta da generazioni e probabilmente pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere sulla pasta, giusto? Sbagliato! Ecco 11 curiosità che probabilmente non conoscevate, compreso il fatto che l’Italia non è nemmeno il primo Paese in cui la pasta è stata gustata.

La pasta fu mangiata per la prima volta in Cina, non in Italia

Di solito pensiamo che la pasta sia stata inventata in Italia, ma le prime notizie registrate di persone che mangiano pasta provengono dalla Cina, già nel 5.000 a.C. La leggenda vuole che il famoso esploratore Marco Polo abbia introdotto gli spaghetti in Italia nel 12° secolo, ma i documenti storici indicano che la civiltà etrusca pre-romana produceva la propria pasta (schiacciando il grano con le rocce e mescolandolo con l’acqua per creare l’impasto) già dal 500 a.C.

La salsa di pomodoro è arrivata dopo

La gente mangiava pasta da migliaia di anni prima che qualcuno pensasse di aggiungere la salsa di pomodoro. Questo perché i pomodori non sono nativi dell’Europa e furono introdotti nel continente solo quando l’esploratore spagnolo Cortez portò i pomodori dal Messico all’Europa nel 1519. Pomodori e pasta divennero presto una combinazione iconica in Italia, e fu solo questione di tempo prima che le polpette venissero aggiunte al mix.

600 forme diverse

Secondo l’International Pasta Organization, nel mondo si producono più di 600 formati diversi di pasta. Chissà se per ognuna di queste esiste un condimento diverso!

Gli italiani mangiano più pasta

Come prevedibile, l’Italia è il Paese che consuma la maggior quantità di pasta al mondo. Tuttavia, come non ci si aspetterebbe, il secondo e il terzo Paese che mangiano più pasta sono il Venezuela e la Tunisia. Chi l’avrebbe mai detto?

L’Organizzazione Internazionale della Pasta sostiene che se gli italiani mangiassero la loro quantità media annua di pasta a forma di spaghetti (piuttosto che le numerose altre varietà di formati di pasta), mangerebbero circa 600 milioni di chilometri di spaghetti – una quantità di pasta sufficiente per avvolgere il pianeta 15.000 volte.

Diversi significati della parola “pasta

La parola “pasta” ha origini greche e latine e significa letteralmente “farinata d’orzo” in greco e “torta di pasta” in latino. In italiano, tuttavia, la parola significa “pasta” a causa del modo in cui la pasta viene preparata, principalmente mescolando acqua e farina insieme ad altri ingredienti, come uova e olio d’oliva.

Mangiare pasta rende felici

Mangiare pasta vi renderà più felici! È vero: i carboidrati contenuti nella pasta aumentano la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che, secondo gli scienziati, scatena sensazioni di felicità e benessere.

Sughi diversi richiedono paste diverse

Non tutte le paste sono fatte per essere gustate con tutti i sughi. La pasta lunga e piatta, come le fettuccine e le linguine, si abbina meglio ai sughi cremosi, che aderiscono meglio a quella particolare forma di pasta. I sughi di pomodoro più densi e consistenti si sposano meglio con la pasta dalla forma corta, tubolare o a spirale, come i rotini e i fusilli.

Gli spaghetti crescono sugli alberi?

La pasta è stata parte integrante del primo pesce d’aprile televisivo. Il 1° aprile 1957, la BBC mandò in onda un falso documentario in cui si sosteneva che gli spaghetti crescessero sugli alberi: una bufala che milioni di creduloni britannici inghiottirono in un sol boccone quando videro un filmato fasullo di donne che raccoglievano spaghetti da alberi di spaghetti in Svizzera.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.foodnetwork.ca/article/facts-you-didnt-know-about-pasta/

L’articolo 8 cose che probabilmente non sapevate sulla pasta proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]