Passata casalinga con pomodori pelati

La passata casalinga con pomodori pelati è una alternativa veloce alla mia classica passata di pomodoro casalinga. Preparo la passata di pomodoro a partire da pomodori pelati quando non ci sono a disposizione i pomodori San Marzano freschi, cioè quando la mia scorta di passata di pomodoro casalinga si esaurisce troppo presto, come in questo caso a maggio.

I pomodori pelati, se di ottima qualità, possono fungere da materia prima accettabile, e la passata di pomodoro che ne ricavo è davvero simile a quella che ottengo da pomodori freschi, sia come sapore che come consistenza.

Conb queste dosi otterrete circa 3 vasetti da 1/2 kg.

Passata casalinga con pomodori pelati
Preparazione:  5 minuti
Cottura:  30 minuti
Tempo totale:  35 minuti

Ingredienti
  • 2400 g di pomodori pelati di buonissima qualità
  • 2 grandi cipolle bianche
  • 10 fogli e medie di basilico fresco
  • 2 cucchiaini di sale fino
Procedimento
  1. Mettete la cipolla finemente affettata con i pelati non sgocciolati, le foglie di basilico spezzettate a mano e il sale in una pentola e mettetela su fuoco medio finché non arriva a bollore.
  2. Abbassate ora la fiamma e mettetela al minimo e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché il tutto non si è ben consumato e abbastanza asciugato. La cosa importante è che la cipolla risulti cotta e quindi semitrasparente.
  3. Passate ora il tutto al passaverdure a mano, o se non lo avete usate pure il frullatore ad immersione.
  4. Riponete sul fuoco la passata di pomodoro e, se è troppo liquida, lasciatela asciugare a fiamma bassa fino alla consistenza desiderata.
  5. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale.
  6. Riponete ora la passata casalinga con pomodori pelati in vasetti, consumate la immediatamente oppure conservate la con il sistema del capovolgimento dei vasetti ben riempiti con passata bollente, immediatamente capovolti e lasciati raffreddare, coperti con un canovaccio, fino a completo raffreddamento.

3.5.3240

 

Passata casalinga con pomodori pelatiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]