La pappa al pomodoro è uno dei piatti tipici della toscana, una delle classiche ricette preparate con ingredienti poveri (primo fra tutto il pane raffermo che non buttiamo mai via) e poi i pomodori, rossi polposi e maturi.
Ma come tutte le ricette toscane che si rispettino anche della pappa al pomodoro ce ne sono tante versioni a seconda della zona in cui ci troviamo.
Questa è la versione di casa mia quella preparata nell’aretino che si caratterizza per l’uso dell’aglio per insaporire il pomodoro.
Per il resto gli ingredienti rimangono gli stessi, pane pomodoro e basilico fresco.
Un appunto deve essere fatto pe il pane utilizzato che per una buona riuscita della pappa deve necessariamente essere toscano magari macinato a pietra e ovviamente sciocco.
La Pappa al Pomodoro è buonissima assaporata tiepida, con un giro di olio a crudo, pepe nero macinato al momento e basilico spettezzato fresco.
CONSIGLI: Questo buonissimo piatto ella tradizione da il meglio di se in estate quando si trovao i pomodori freschi polposi e maturi ma in realtà può essere preparato tutto l’anno avendo l’accortezza di utilizzare una buona salsa di pomodoro diventerà un comfort food invernale favoloso.
- Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di pomodori maturi
- 300 di pane toscano raffermo (possibilmente con farina macinata a pietra)
- 1½ litro di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico q.b.
- sale marino integrale q.b.
- pepe q.b.
- Versate un giro di olio in una capiente casseruola, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e i pomodori maturi tagliati a pezzi, salate e lasciate cuocere a fiamma media per almeno 10 minuti.
- Tagliate il pane raffermo a fette e tostatele nel forno caldo per qualche minuto, quindi tagliatele a dadini e aggiungeteli al pomodoro. Coprite con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e stando attenti a non farlo attaccare.
- Se dovesse essere necessario aggiungete poco brodo alla volta.
- Aggiustate di sale e aggiungete il basilico fresco.
- Spegnete, lasciare riposare e servire con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero e se vi piace una spolverata di parmigiano.