Pannacotta al foie gras con gelatina di caffè

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, pianta della famiglia botanica delleRubiacee che cresce in regioni tropicali e equatoriali dove è sempre primavera o estate e dove l’inizio delle piogge dà l’avvio alla fioritura bianca e profumata. 8-9 mesi dopo arrivano i frutti, drupe rosse, lucide e carnose come una ciliegia. Ma chi ha scoperto il caffè? Una leggenda attribuisce la sua scoperta a Kaldi, un pastore di capre etiope che attorno al 300 a.C, osservando il suo gregge mangiare bacche rosse, constatò egli stesso, assaggiandole, il loro effetto energetico. Dall’Etiopia l’uso del caffè si diffuse nelle zone limitrofe e nello Yemen sorse la prima piantagione, così come, in seguito, in Arabia e in Egitto. 
C’è chi lo preferisce espresso, chi all’americana e chi in una delle numerosissime varianti ormai in circolazione in ogni angolo del mondo, ma sicuramente non c’è adulto che non abbia mai provato a bere un caffè. Per molti è un rito, per tanti un’abitudine, soprattutto al mattino, per quasi tutti è soprattutto un piacere. Ma le opinioni riguardo alle controindicazioni del caffè lo reso “amaro” a chi alla salute proprio non vuole rinunciare.
Il caffè inoltre è un ottimo antidepressivo, è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti e previene il declino cerebrale ma soprattutto le sue proprietà hanno dimostrato il suo effetto termogenico, ossia la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza i grassi, insomma aiuta a dimagrire.
Che io ami il caffè è risaputo, soprattutto a colazione, ma perché non utilizzarlo anche in altre occasioni, come all’ora dell’aperitivo
Ingredienti (x6)
150 gr bloc di foie gras d’oca
300 ml panna fresca
sale e pepe, zucchero
4 fogli gelatina alimentare (colla di pesce)
2 capsule caffè Espresso Gustoso Dorhouse
Procedimento 
Riscaldare la panna, in una casseruola, a fuoco lento. Mettere in ammollo 2 fogli di gelatina in acqua fredda. Fasciare a tocchetti il fegato ed unirlo alla panna ormai calda, mescolare facilitandone lo scioglimento. Salare e pepare leggermente ed unire la gelatina scolata e strizzata, unendola al composto.

Ripartire la panna cotta nei contenitori mono dose scelti e riporre in frigorifero per almeno 1 ora. In seguito mettere in ammollo i rimanenti fogli di gelatina.
Preparare il caffè espresso Gustoso in una sola tazza capiente ed unirvi la gelatina strizzata è un cucchiaio o di zucchero, sciogliendo bene il tutto.
Lasciar intiepidire e versare sopra alla panna cotta già rassodata.
Conservare in frigorifero sino a 15′min. prima del servizio.

Per questa ricetta ho utilizzato Espresso Gustoso, una miscela 45% Arabica – 55% Robusta. DORHOUSE è una giovane azienda modenese che ha creato una linea di caffè in capsule monodose, utilizzando pregiate miscele la linea Coffeeforyou, composta da quattro tipi di caffè espresso : Espresso Gustoso, Chicco Arabica, Dolce Aroma e un Decaffeinato 100% arabica, oltre ad un’ampia gamma di altre bevande calde: Ginseng, Tè in foglie, Tè al limone, Camomilla, Orzo e Cioccolato. Un caffè buono come quello del bar perché le capsule monodose sono chiuse ermeticamente, quindi il sapore rimane inalterato nel tempo. Inoltre, il sistema di erogazione a pre-infusione permette di ottenere una qualità altissima: l’acqua ad alta pressione passa attraverso il primo filtro che la distribuisce al caffè spingendolo verso il secondo filtro, da cui esce un espresso gustoso e dall’aroma intenso. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]