Panini Laungebrot

Eccoci giunti all’ultimo appuntamento per quest’anno con la nostra rubrica dell’arte bianca e devo dire non per peccare di presunzione , a chiudiamo davvero con il botto!!
Tiziana con il suo Gruppo Il Pane lo Porto io, ci regala oggi una ricetta fantastica i Panini di Heidi, come non prepararli per le cene e i pranzi delle prossime feste, saranno cene più ristrette aimè, ma non dovendo cucinare per come siamo abituati per tanti commensali, ci potremmo dedicare a preparazioni più elaborate, buone e scenografiche.

Ingredienti:

500 g farina O

100 g di Lievito Madre (80g se si usa Licoli)

300 g acqua

10 g sale

Sale grosso per finitura

2 cucchiai di bicarbonato (serve a dare il colore caratteristico al pane)

Procedimento:

Sciogliete il lievito con poca acqua, aggiungete la farina e iniziate a impastare aggiungendo la restante acqua poca alla volta ed infine il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben incordato.
Inserite il burro morbido e fatelo assorbire all’impasto.
Togliete l’impasto dalla planetaria e lasciarlo 15 minuti sul piano di lavoro; passato questo tempo trasferirlo in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciate lievitare fino al suo raddoppio in un ambiente chiuso a una temperatura di 26/28°.

Al suo raddoppio sgonfiate leggermente e formate dei piccoli panini con la caratteristica forma allungata e adagiateli su una teglia coperta con carta forno.
Lasciate lievitare di nuovo fino al loro raddoppio.

Accendete il forno a una temperatura di 200° e nel frattempo che arriva a temperatura portate a bollore dell’acqua in una casseruola, quando inizierà a bollire abbassate la fiamma e aggiungete il bicarbonato; mettete 1 panino alla volta a cuocere per un 10 secondi per lato, dopodiché adagiatelo su un panno per far scolare l’acqua in eccesso.
Sistemare i panini sulla teglia, fate delle incisioni e spargete il sale grosso a guarnire.

Cuocere per circa 25/30 minuti in forno già caldo.

Naturalmente qui sbizzarriamoci con la fantasia nelle farciture sia salate che dolci.
Essendo panini di montagna, possiamo abbinare per il salto wurstel e crauti, carni di selvaggina e cacciagione e poi per le dolci marmellata e burro di montagna….mi sta venendo un acquolina solo a scrivere……aspettiamo le vostre preparazioni e divertiamoci in cucina visto che è un luogo sicuro e protetto….

L’articolo Panini Laungebrot proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]