Pane di segale ai semi di lino e canapa

Il pane sulla nostra tavola non manca mai. Ultimamente per i tanti impegni l’ho sempre comprato ma complice la riapertura del blog e la voglia di usare  i semi che giacevano in cantina negli scatoloni, l’altra sera mi sono cimentata nel fare questo pane favoloso. La ricetta non è mia ma della bravissima Csaba e come sempre il successo è assicurato. Non mancano ovviamente le mie modifiche agli ingredienti ma devo dire che il gusto non ne ha risentito.

D’inverno mi piace impastare all’imbrunire, quando il buio entra dalle finestre e le luci sono accese… qui poi nella nuova casa, con la cucina che occupa tutto il piano e la stufa accesa mi sento una regina. Il profumo che invade la casa  è merviglioso e faccio pace con il mondo intero.

Ingredienti per due pagnotte
250 gr di farina di segale
250 gra di farina Petra 1
10 gr di sale
320/340 gr di acqua tiepida(dipende dall’assorbimento della farina)

Preparazione

Nell’impastatrice mettete tutti gli ingrendienti, fate attenzione con l’acqua, la farina Petra 1 ne assorbe un pochino di più delle altre quindi dosatevi voi, meglio metterne un pochino meno all’inizio e aggiungerla poi pian piano. 

Impastate con il gancio per circa 5 minuti, l’impasto deve risultare omogeneo e un pochino appiccicoso. Impastate ancora un pochino a mano, su una tavola di legno infarinata e formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola infarinata e coperta con un canovaccio pulito per almeno 2 ore. Io di solito lo metto in forno che accendo prima per qualche minuto a 30°. Quando sarà lievitato sgonfiate l’impasto e date la forma alle due pagnotte, fate i tagli a croce sulla superficie, disponetele su una teglia che avrete ricoperto con la carta forno e lasciatele lievitarare ancora fino a quando il forno sarà arrivato in temperatura. 

Nel frattempo accendete il forno a 200° statico, metteteci un pentolino pieno d’acqua per formare l’umidità, quando il forno sarà caldo mettete le pagnotte a cuocere per circa 40 minuti, controllate che siano dorate sia in superficie che sotto e toglietele dal forno. Lasciatele raffreddare completamente su una gratella prima di consumarlo.

Qui vi ho mostrato la versione dolce con la marmellata, ma anche con delle sottili e dolci fettine di pancetta non sarebbe stato male

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]