Buon Primo Dicembre!
Avete già pensato ai regali da mettere sotto l’albero? Per quanto mi riguarda una bella confezione con biscotti fatti a mano è sempre una preziosa idea da tenere a mente. Per questo oggi vi lascio la ricetta di questi semplici frollini (che si conservano a lungo) perfetti da regalare o da conservare in un barattolo di vetro in cucina e gustarli al momento del caffè. Potete sbizzarrirvi con le diverse formine (natalizie o meno) e diverse glasse (cioccolato bianco, al latte, fondente).
Per la frolla:
- 230 g di farina di 00
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 g di farina di mandorle
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- i semi di una bacca di vaniglia
Preparare la frolla alle mandorle mettendo nel contenitore dell’impastatrice (si può anche fare a mano naturalmente) le farine, lo zucchero, il sale, la vaniglia, il lievito ed il burro leggermente morbido. Lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto in briciole e a questo punto aggiungere l’uovo. Lavorare il tutto con la macchina per poi rovesciare l’impasto su un piano e creare un panetto. Far riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora (io la preparo il giorno prima).
Stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Ritagliare le forme desiderate. Posizionare i biscotti in una placca ricoperta di carta forno. Riscaldare il forno a 170°C modalità ventilato o 180°C modalità statico. Cuocere i biscotti fino a leggera doratura (circa 15-20 minuti).
Lasciar raffreddare i biscotti prima di intingerli nel cioccolato fuso e decorarli. Io ho aggiunto codette colorate, ma via libera anche a frutta secca o quel che più vi piace!