Pane casereccio al bacon

Pane casereccio al bacon un pane condito che si prepara in poco tempo se poi si utilizza la macchina del pane con il programma solo impasto e lievitazione si dimezzano i tempi di riposo.

Pane casereccio al bacon
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pezzo da 1 kg.
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 1
350 ml acqua
250 g bacon
10 g miele
50 g strutto
10 g sale grosso

Preparazione del Pane casereccio al bacon

Procedimento con la macchina del pane

Se si utilizza la macchina del pane, sistemare nel cestello gli ingredienti partendo dall’acqua, il miele, il lievito di birra secco e la farina.

Avviare il programma solo impasto e lievitazione e quando l’impasto, dopo pochi minuti, comincia a prendere consistenza aggiungere lo strutto a temperatura ambiente ed il sale,

Di seguito anche il bacon tagliato a cubetti.

Far finire il programma della macchina del pane.

Procedimento manuale

Nel caso si voglia procedere manualmente sistemare la farina con il lievito disidratato in una ciotola, unire l’acqua ed il miele e cominciare ad impastare e anche in questo caso come comincia a prendere consistenza si va ad aggiungere lo strutto, il sale e il bacon a cubetti.

Si continua ad impastare fino ad ottenere in panetto morbido e non appiccicoso.

Lo si copre con pellicola alimentare e si mette a lievitare in forno spento con luce accesa. per circa un paio di ore. Comunque fino al raddoppio.

Preparazione del pane

Una volta che sia terminato il programma della macchina del pane o si sia impastato manualmente e il prodotto sia raddoppiato, lo si sistema su un tagliere e si appiattisce delicatamente, si fanno alcuni giri di pieghe, gli si da la forma desiderata e si rimette in forno spento a luce accesa per ancora un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione fare alcuni tagli sulla superfice e sistemare in forno preriscaldato a 220° per circa 40/45 minuti.

Farlo raffreddare su una grata e poi sentirete che fragranza, una bella crosta compatta e croccante e molto morbido e profumato all’interno.

Pane casereccio al bacon

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]