Straccetti di pollo agli asparagi, ricetta light

Quest’anno abbiamo già pubblicato due primi ricchi e saporiti con gli asparagi ma,  riflettendoci un po’ su, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per postare anche la ricetta di un secondo. Visto che ormai siamo alla fine di maggio e che l’estate non è poi così lontana come sembra, la scelta è ricaduta su un piatto particolarmente leggero e saporito: gli Straccetti di Pollo agli Asparagi.

Possiamo dire senz’altro che si tratta di una vera ricetta salvacena perché si prepara facilmente ed in pochissimo tempo.  La nostra preferenza è stata ovviamente accordata al petto di pollo perché – come abbiamo già detto in passato – si tratta di una carne light e versatile, il cui gusto delicato si sposa particolarmente bene con il sapore caratteristico degli asparagi.

Per utilizzare immediatamente la parte restante del mazzetto di asparagi ed allo stesso tempo per accostare un contorno agli Straccetti di Pollo, potremmo pensare di proporre “l’asparago a tutto tondo” con un’insalata di Asparagi e Fragole, degli Asparagi Gratinati oppure delle semplici Patate in Padella con Asparagi.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

300 gr circa di petto di pollo

200 gr circa di asparagi

1 spicchio d’aglio

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Farina q.b.

½ bicchiere di vino bianco

Lavare e pulire gli asparagi, eliminare base legnosa e tagliarli a tocchetti. Successivamente sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata per 4 minuti circa.

Tagliare e infarinare il petto di pollo (avendo cura di eliminare l’eccesso di farina), quindi soffriggere l’aglio con poco olio in una padella antiaderente.

Quando l’aglio è dorato aggiungere il petto di pollo e rosolare a fuoco vivace mescolando e saltando continuamente per cuocerlo uniformemente da tutti i lati.

Sfumare con il vino bianco, abbassare la fiamma e portare a cottura. Se necessario versare altro vino o eventualmente poca acqua.

A cottura quasi ultimata aggiungere gli asparagi, aggiustare di sale e di pepe e mescolare il tutto. Lasciar cuocere per altri 4-5 minuti per far amalgamare i sapori e servire.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]