Pandoro con crema diplomatica


IL PANDORO
mi piace poco e il panettone anche meno. Però sono i dolci di Natale e, se non te li regalano, ti tocca comprarli perché invece, al resto della truppa familiare, piacciono eccome. Per Befana, la scorta messa insieme durante le feste si era parecchio assottigliata, per fortuna, e l’indice di gradimento dopo venti giorni di pandoro e panettone era cominciato a scendere paurosamente. Coincidenza meno fortunata. Poi la visione di una puntata di Eat Parade ha risolto quello che si profilava come un impasse irrisolvibile.

img_1766

INGREDIENTI

4 tuorli di uovo
250 grammi di zucchero
500 ml di panna da dolci
2 baccelli di vaniglia
500 ml di latte
1 pandoro o panettone

PREPARATE una crema inglese secondo il procedimento classico. Montate i tuorli e 200 grammi di zucchero finché non saranno spumosi, unite il latte che precedentemente avrete fatto bollire con il baccello di vaniglia e raffreddare e poi rimettete il tutto sul fuoco e cuocete finché la crema non sarà pronta. Lasciate raffreddare bene.
Mettete in infusione il contenuto del baccello di vaniglia nella panna per almeno un’ora, filtratela e poi montatela a neve. Quando è ben soda, incorporate la crema inglese a cucchiaiate finché non avrete mescolato completamente le due creme. Usando il coppapasta, ritagliate delle forme rotonde di pandoro (o panettone), spennellate con un po’ di moscato o passito o altro vino dolce  e guarnite con la crema diplomatica e poi cospargete la superficie di crema con polvere di cacao o cacao in scaglie.
E dimenticate la dieta almeno per un altro anno.

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]