Pan Brioche Semi Integrale al Miele di Fichi con Crema di Cioccolato e Noci

I dolci a forma di stella  farciti di nutella, spopolano su pinterest e da tempo mi ero ripromessa di provarci.  Quando qualche giorno fa ho scovato la ricetta della deliziosa crema spalmabile alle noci di Ilaria, autrice del blog Campi di fragole per sempre, ho capito che era giunto finalmente il mio momento. Ho realizzato una stella  di pan brioche super soffice 100% vegetale e l’ho farcito con la sua crema, variando pochissimo rispetto all’originale che potrete trovare qui.   
Per la crema:
100 grammi cioccolato fondente extra
80 grammi di gherigli di noci fresche (50 se secche)
75 grammi di zucchero di canna integrale grezzo Mascobado 
50 grammi di olio di semi bio
80 grammi di yogurt di soia (il mio zuccherato)

Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Tritate finemente le noci e lo zucchero con l’aiuto di un minipimer. Uniteli al cioccolato insieme a tutti gli altri ingredienti. Continuate la cottura a bagno maria, fino a quando la crema non risulterà ben fluida. Trasferitela in un vasetto e quando si sarà raffreddata, potrete conservarla in frigorifero per qualche giorno.

Per il Pan Brioche:
300 grammi circa di farina semi integrale
160 grammi di acqua tiepida
25 grammi di olio di semi
50 grammi di zucchero di canna integrale grezzo Mascobado
due cucchiai di miele di fichi
la scorza grattugiata di un’arancia
8 grammi di lievito di birra
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e al miele. Versate il liquido al centro della farina disposta a fontana su una spianataia. Unite l’olio e la scorza d’arancia ed impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Quindi sgonfiatelo e rimpastate. Lasciatelo nuovamente lievitare. Quando sarà di nuovo raddoppiato, dividetelo in quattro parti e ricavatene quattro dischi. Riponete il primo disco su un foglio di carta da forno e spalmatevi sopra un sottile strato di crema. Proseguite con gli altri dischi allo stesso modo, terminando con il quarto disco. Per ottenere la forma di stella, posizionate al centro del dolce una tazzina e tagliatelo in quattro parti, fino al bordo della tazzina. Tagliate ogni quarto a metà e poi di nuovo a metà fino ad ottenere sedici parti. Prendete le fette a due a due, ritorcetele due volte su se stesse verso l’esterno e poi unite le estremità. Trasferite la stella con il foglio di carta da forno in una teglia ampia e lasciatela lievitare per un’altra ora circa. 
Infornate a 180 gradi per una mezzora.

http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]