Palline di ricotta al pistacchio
Le palline di ricotta al pistacchio, sono un antipasto e finger food di facile esecuzione e senza cottura, si tratta di deliziosi bocconcini a base di ricotta, arricchiti di speck e formaggi ed avvolti in una croccante panatura di granella di pistacchi, sono facilissimi da preparare e sono perfetti come aperitivo o come antipasto. Idea molto carina da servire in tavola nelle feste natalizie. Buonissime e belle da vedere, donano agli antipasti natalizi, un tocco in più. Ideali da servire anche come aperitivo, accompagnate da un buon bicchiere di vino prosecco. Provatele sono facili, veloci e di effetto. Unica cosa importante per questa ricetta è l’uso della ricotta da adoperare, la ricotta romana è perfetta in quanto è più asciutta e compatta, sconsigliata invece la ricotta in vaschetta più morbida e cremosa. Vi mostro la ricetta e i semplici passaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni20 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare Tritate le fette di speck in un mixer.
In una ciotola stemperate la ricotta con l’aiuto di una spatola, unite i formaggi grattugiati e lo speck tritato, amalgamate il composto e formate tante piccole palline del peso di circa 15/16 gr ognuna.
Adesso passate le palline di ricotta nella granella di pistacchi, poi fatele riposare in frigorifero circa mezz’ora prima di servire.
Più semplice e veloce di così non si può, belle da vedere, buone da mangiare.
Buon antipasto!
Le palline di ricotta al pistacchi si conservano in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Consiglio di tirare fuori dal frigorifero le palline di ricotta almeno 30 minuti prima di essere gustate.
Si consiglia l’uso di ricotta asciutta e compatta e non cremosa.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, you tube