Paella di pesce e verdure


E’ un piatto estivo, ma la giornata di sole e la temperatura mite mi hanno invogliato a provare questo piatto di origine spagnola, per me la prima volta! La ricetta presa dal ricettario “ricette dal mondo” non è proprio quella originale ma l’autore ha apportato alcune modifiche che mi sono piaciute e il risultato, per noi è stato ottimo…


Ingredienti:


gr. 400 di riso Carnaroli
10 Cozze pulite e sgusciate
10 Vongole pulite e sgusciate
10 Gamberetti puliti
1 lt. di brodo di pesce
1 Cipolla bianca
1 spicchio di  aglio
3 pomodori a grappolo 
1 zucchina grande
gr. 200 di Seppie 
Vino bianco q.b.
1 bustina di zafferano 
1 peperone rosso
gr 80 di piselli
Paprika dolce q.b.
Olio di oliva E.V.O.
Sale e pepe q.b.

procedimento:


In una ampia padella fate scaldare un filo di olio E.V.O., versate i gamberi e fateli cuocere per 5 minuti poi toglieteli dalla padella.
Nella stessa padella versate le cozze e vongole e sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e fate cuocere un paio di minuti.
Togliete dalla padella sia le cozze che le vongole, quindi fate soffriggere l’ aglio con la cipolla tritata, unite la zucchina e il paperone tagliati a tocchetti, i piselli e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungete le seppie tagliate ad anelli e continuate la cottura per altri 5 o 6 minuti.
Per ultimi unite i pomodori tagliati a piccoli dadini. Fate evaporare l’acqua che avranno rilasciato i pomodori, aggiungete il riso e fatelo tostare, tenendo ben mescolato.
Quando sarà ben tostato, aggiungete le vongole, la paprika, lo zafferano ed il brodo e fate cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio. 
Quando il brodo sarà completamente assorbito aggiungete, le cozze e le seppie e mescolate per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e coprite la paella di pesce e verdure per far amalgamare bene tutti i profumi per qualche minuto e poi servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]