" Padduni e ficu "

L’Italia nel Piatto – 2 Settembre: Delizie di fine estate

U padduni e ficu



Per il tema di questo mese ho scelto un prodotto tipico dell’artigianato cosentino: u padduni e ficu. Unico ed esclusivo, rappresenta la prima forma di confezione utilizzata dall’uomo, la più antica ricetta per conservare i fichi. Il frutto viene raccolto e una volta cotto viene confezionato in “palloni” e avvolto in foglie di fichi verdi legate con rafia. Ne segue una cottura al forno che gli imprime il sapore tipico ed unico del fico. Si prepara con il fico dottato, una varietà bianca molto dolce, diffusa in tutto il meridione, la più adatta ad essere seccata e conservata a lungo mantenendo la morbidezza e il sapore, tanto da aver ottenuto il marchio D.O.P. “Fichi di Cosenza”. Ogni pallone ha un peso di circa 250 gr e contiene dai 20 ai 25 fichi. E pensate che il lavoro della giornata nei campi si poteva pagare anche con due o tre palloni! Un’antica forma di retribuzione che ormai si è persa, ma per fortuna non si è persa la tradizione del “padduni e ficu“, una vera chicca di gusto!
Preparare il pallone non è affatto complicato: ci vuole solo un pò di tempo e pazienza.

Ingredienti
20/25 fichi
noci
arancia candita 
cannella
foglie di fico
rafia
acqua

Preparazione
Per la sua preparazione dovete scegliere i fichi migliori a giusta maturazione. Sistemateli in una pentola coprendoli d’acqua e fateli cuocere per diverse ore fino a quando non diventeranno sufficientemente scuri, scolateli e lasciateli asciugare al sole per almeno due giorni.


 Trascorso questo tempo aromatizzateli con cannella e aggiungete noci tritate e arancia candita e dategli la forma di palla, aiutandovi con il miele ottenuto dalla bollitura dei fichi stessi.


Infine inserite il pallone in una o due foglie di fico, confezionate il pacchetto e legatelo con la rafia. Completate la preparazione passando U padduni e ficu nel forno per 10/15 minuti.


Ed ecco pronto il golossissimo Padduni e ficu da gustare dopo averne aperto un lembo delle foglie e asportandone i singoli fichi, oppure tagliato a tocchetti.


 Accompagnatelo con un buon vino corposo, oppure vini dolci come passito, malvasia o marsala. Se amate il salato provate i fichi insieme a formaggi decisi, come pecorini, caprini e gorgonzola.


E adesso andiamo a conoscere le altre delizie di fine estate

Lombardia: Pulpete de persegh 
Friuli-Venezia Giulia: Gnocchi di susine
Emilia Romagna: Friggione alla bolognese
Liguria: Carnaroli con trombette e gamberi di Oneglia
Toscana: Fagioli serpenti in umido
Umbria: Pomodori ripieni di carne
Abruzzo: Confettura di pesche
Sardegna: Su Mustazzeddu de Tamatiga
Il nostro blog: http://litalianelpiatto.blogspot.it/


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]