La stagione più amata dell’anno ci sta lasciando e con essa le verdure tipiche di questo periodo. Quando mangio un ortaggio alla fine della sua stagionalità, mi capita spesso di rifletterci e di pensare che per molti mesi non lo riassaggero, che probabilmente mi mancherà, ma che attenderò con trepidazione il momento in cui potrò assaporarlo nuovamente. Trovo queste attese molto poetiche, molto di più di poter disporre di un cibo sempre, in qualsiasi momento dell’anno. Non è bello sentire che i mesi dell’anno sono scanditi dai ritmi e dai sapori e dai profumi della natura?
L’altro giorno ho aperto il frigorifero è mi sono accorta di avere ancora tantissime verdure prevalentemente estive e così mi è venuta voglia di preparare un piatto di fine estate che le raccogliesse tutte insieme. Ho fatto un orzotto, il piatto che più di tutti (insieme a zuppe e vellutate) mi ricorda che l’autunno si avvicina.
E’ venuto fuori un piatto molto virtuoso, oltre che molto buono, perchè contenente verdure di ben cinque colori: bianco, giallo-arancione, rosso, verde e viola, i colori di cui dovremmo nutrici ogni giorno. In ogni fitopigmento infatti, sono nascosti differenti nutrienti, così avremo la certezza di non farcene mancare nessuno. Ecco quali benefici può darci la cromo-dieta:
- Aglio, cipolla bianca, cavolfiore, banane, finocchi, pere, porri, funghi e sedano sono vegetali di colore bianco che apportano polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, regolarizzano la pressione sanguigna, tengono sotto controllo il colesterolo e prevengono l’arteriosclerosi.
- Il giallo e l’arancio sono in genere assimilabili e sono sinonimo di elevati quantitativi di carotenoidi, precursori della vitamina A. Sono importantissimi per una pelle sana e luminosa e una buona vista, soprattutto in scarse condizioni di luce. Possiamo trovarli nelle carote, nella zucca, nel peperone giallo, nelle albicocche, nei cachi e altri ortaggi gialli o arancioni.
- Il rosso, è fortemente antiossidante grazie alla presenza di licopene, quest’ultimo è contenuto nel del pomodoro, ma anche di arance rosse, peperoni. I cibi rossi cibi ci proteggono dalle malattie cardiovascolari e da alcuni tipi di tumore
- I frutti e gli ortaggi blu-viola devono la loro colorazione agli antociani. Fanno parte di questo gruppo: melanzane, uva nera, radicchio rosso, mirtilli e more e hanno il pregio di stimolare la circolazione sanguigna e di prevenire l’ossidazione.
- I vegetali di colore verde sono ricchi di glucosinolati, magnesio e clorofilla, hanno un effetto detox e sono fortemente consigliati in gravidanza e per prevenire alcune forme di tumore. Fanno parte di questa classe gli ortaggi della famiglia delle Crucifere: broccoli, broccoletti, cime di rapa e cavolini di Bruxelles, ma anche in asparagi, carciofi, lattuga, spinaci e kiwi.
E allora buon autunno e che sia ricco di colori, in natura e sulla tavola!
Orzotto alle verdure di cinque colori, #vegan #senzalattosio
- Orzo perlato, 250 g
- Peperone giallo, 1
- Zucchina, 1
- Carota, 1
- Melanzana, 1 medio/piccola
- Pomodori tipo Piccadilly, 5
- Cipolla bianca, 1
- Timo, 1 rametto
- Brodo vegetale senza glutammato
- Olio extra vergine di oliva di frantoio spremuto a freddo
- Pepe nero macinato fresco
- Sale marino integrale
- Portate il forno a 180°
- Lavate le verdure, spuntatele e riducetele a dadini.
- Sbucciate la cipolla e taglietene metà a rondelle, l’altra metà tritatela finemente.
- Sulla leccarda del forno foderata di apposita carta bagnanta e strizzata, sistemate le verdure a dadini (ad eccezione dei pomodori) e le rondelle di cipolla.
- Salatele leggermente, aggiungete un filo d’olio e mettete in forno caldo per 20 minuti.
- In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio, soffriggetevi la cipolla tritata, quindi unite l’orzo e tostatelo brevemente a fiamma vivace
- Abbassate la fiamma e unite i pomodori e un mestolo di brodo caldo.
- Continuate la cottura per 20 minuti aggiungendo il brodo all’orzotto quando necessario,
- Sfornate le verdure e unitele all’orzotto, continuate a mescolare, se necessario aggiungete ancora brodo.
- Unite il rametto di timo e continuate la cottura per altri 10 minuti, quindi, aggiustate di sale e spegnete la fiamma.
- Porzionate l’orzotto alle verdure nei piatti, quindi spolverizzatelo con pepe nero macinato fresco e mantecate con olio extra vergine a crudo.