Capesante gratinate al forno

Le capesante gratinate sono un tipico piatto della cucina francese dove vengono preparate tradizionalmente durante il periodo natalizio; sono conosciute col nome di Pellegrine perché erano raccolte sulla spiaggia di Santiago de Compostela dai pellegrini in visita al santuario.
Una ricetta davvero veloce da preparare per deliziare i vostri ospiti.


Capesante gratinate al forno

Ingredienti per 4 persone
100 grammi di pangrattato
80 grammi di parmigiano grattugiato
n. 8 capesante
n. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
n. 1 spicchio aglio
Pepe Nero q.b.
Sale Marino q.b.
Prezzemolo q.b.


Capesante gratinate al forno

Preparazione
Pulire le capesante non è una cosa semplice, per questo io di solito le prendo già pronte; nel caso invece vogliate buttarvi in questa avventura, iniziate lasciando le capesante in una ciotola di acqua fredda e sale grosso per almeno mezz’ora.
Con un coltellino appuntito entrate tra le due conchiglie e staccate il muscolo che si trova nella parte piatta della conchiglia; rimuovete la pelle trasparente che lo avvolge e la parte nera.
Una volta separata la parte bianca da quella del muscolo arancione si potranno pulire entrambe sotto acqua corrente fredda.
Mentre aspettate che le capesante si asciughino, in una ciotola mescolate pangrattato, parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, aglio tritato, sale, pepe ed olio.
Riponete le capesante nelle conchiglie, distribuite su ognuna la panure che avete preparato fino a riempire completamente ciascuna conchiglia; aggiustate di sale ed aggiungete un filo d’olio.
Fate cuocere in forno a 200° per 15 minuti circa, fate gratinare bene la superficie.
Servite le capesante ancora calde.

Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]