Orecchiette con rucola, pomodorini e salsiccia

Orecchiette Rucola, Pomodorini e Salsiccia

La rucola è uno di quegli ingredienti che amo utilizzare tutto l’anno e che raramente manca nel mio frigorifero.  Adoro il suo gusto caratteristico – amarognolo e piccantino al tempo stesso – e mi diverto molto ad utilizzarla in cucina, abbinando la sua particolare sapidità in modo da creare un piacevole “contrasto di sapori”.

Considerato che la stagione calda è il periodo migliore per la rucola, ho pensato che era giunta l’ora di postare una ricetta che la vede protagonista con – manco a dirlo – i pomodorini ciliegini e la salsiccia. L’accostamento della rucola con i pomodorini è – secondo me – uno dei più classici e riusciti di sempre, versatile e goloso in una varietà di portate diverse: una semplice insalata, una pasta, una pizza o infine un secondo di carne o pesce.

In questo caso al binomio rucola-pomodorini si aggiunge il sapore deciso della salsiccia, che arrotonda il gusto insieme ad una spolverata finale di Pecorino Romano. Naturalmente chi preferisce una versione più light può omettere la salsiccia e sostituire il pecorino con della ricotta salata, ottenendo un piatto ugualmente saporito e gustoso.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di orecchiette fresche

150 gr di salsiccia

60 gr di rucola

Una dozzina di pomodorini ciliegini

1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva

½ bicchiere di vino bianco

Sale e pepe q.b.

Pecorino Romano q.b.

Lavare accuratamente sia la rucola che i pomodorini, quindi tagliare questi ultimi in quattro spicchi.

Togliere il budello alla salsiccia e tagliarla a pezzettoni, quindi metterla in padella con 1 cucchiaio di Olio EVO e lasciar rosolare. Dopo qualche minuto sfumare con del vino bianco secco. Aggiustare di sale e di pepe e portare a cottura.

Scolare la pasta al dente, rovesciarla nella padella con la salsiccia ed aggiungere la rucola, dopodiché far mantecare brevemente a fuoco dolce.

A fuoco spento unire gli spicchi di ciliegini e – se gradito – spolverare con un po’ di pecorino.

Buon Appetito a Tutti!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]