Oktoberfest, il nuovo speciale della app Ricette&Sapori

Più di 30 ricette gustose a base di birra per celebrare la bevanda fermentata più antica e amata del pianeta

Sabato scorso, 17 settembre, ha preso il via a Monaco di Baviera l’Oktoberfest, il festival dedicato alla birra più grande e conosciuto al mondo. Fino al 3 ottobre scorreranno fiumi di birra per placare la sete dei milioni di visitatori che affollano i tendoni giorno dopo giorno.

a3004910

Per unirci alle celebrazioni di questa festa così importante anche noi abbiamo voluto dedicare alla birra uno speciale davvero unico: Oktoberfest. Cucinare con la birra, la new entry tra i Contenuti Speciali della app di Ricette&Sapori, che raccoglie oltre 30 ricette super appetitose che prevedono la birra come ingrediente segreto.

Un piccolo assaggio? Ecco la ricetta dello Stinco di vitello ai crauti, una delizia dal sapore teutonico. Per prepararne 4 porzioni vi serviranno:

1 stinco di vitello
650 g di crauti rossi in scatola
8 piccoli pomodori maturi e sodi
80 g di burro
30 g di formaggio grana grattugiato
1 bicchiere di birra Lager
2 cipolle
1 mela verde
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di paprica dolce in polvere
30 g di pangrattato
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Salate e pepate lo stinco di vitello, strofinatelo uniformemente con la paprica e fatelo rosolare a fuoco vivace in un tegame con 40 grammi di burro e l’alloro lavato.

Bagnate lo stinco con la birra e un bicchiere d’acqua, copritelo e fatelo cuocere per circa 50 minuti circa, girandolo spesso e unendo un poco di acqua calda nel caso necessitasse.

Sbucciate e affettate le cipolle e la mela; fate fondere in un tegame il burro rimasto, unite i crauti leggermente strizzati, le fette di cipolla e di mela, sale e pepe.

Mescolate delicatamente e fate cuocere il tutto a fuoco basso e a tegame coperto per 30 minuti; nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà orizzontalmente ed eliminate i semi; mescolate in una ciotola il grana con il pangrattato, l’olio, sale e pepe.

Farcite i mezzi pomodori con il composto preparato, appoggiateli su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno a 200 °C per 15 minuti circa.

Servite infine lo stinco in tavola ben caldo, accompagnandolo con i crauti e i pomodori gratinati.

Curiosi di scoprire tutte le altre ricette dello speciale Oktoberfest? Non vi resta che aprire la sezione Contenuti Speciali della app di Ricette & Sapori e lasciarvi ispirare dalle nostre proposte. Prosit!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]