Namelaka

Nell’universo delle creme per farcire la namelaka è l’ultima che ho scoperto ma sicuramente è una che mi ha entusiasmato! Il nome strano e difficile è in realtà un termine giapponese che indica “crema cremosa” ed in effetti è così: una crema particolarmente vellutata e soffice che non vi farà assolutamente rimpiangere la panna montata o la crema chantilly. La namelaka ha moltiplici utilizzi e si può preparare in diverse declinazioni di gusto: quella che qui vi propongo è al cioccolato bianco, ma si può preparare agli altri gusti del cioccolato, al limone, al caffè, al pistacchio, ecc. Per quanto riguarda i suoi usi, la namalaka si può utilizzare per farcire una torta, per fare decorazioni, per farcire bignè e chi più ne ha più ne metta! Ma è straordinariamente buona anche mangiata così com’è, gustata a cucchiaiate.

La namalaka quando si preparara è liquida, ma grazie ad un lungo periodo di riposo in frigo, cristallizza. Si può usare così com’è oppure si può montare come la panna.

Non vi resta che provarla, vedrete che vi conquisterà!

 

Namelaka

Namelaka usata per decorare

 

 

Namelaka al cioccolato bianco

Difficoltà: media
Tempo: 15 minuti + tempo di riposo in frigo

 

 INGREDIENTI:

340 g di cioccolato bianco

200 g di latte intero

400 g di panna fresca

10 g di sciroppo di glucosio

4 g di gelatina in polvere

20 g di acqua

vaniglia

 

PREPARAZIONE

Idratare la gelatina con 20 g di acqua (5 volte il peso della gelatina). Scaldare il latte aggiungendo lo sciroppo di glucosio e la gelatina idratata. Unire il cioccolato bianco fuso e mescolare energicamente. Aggiungere infine la panna liquida e mescolare con un mixer a immersione.

Lasciare riposare in frigorifero per 12 ore o anche più coprendo con pellicola a contatto. Dopo questo tempo montare la namalaka con le fruste e usarla a piacere. Io l’ho usata per farcire e decorare al posto della panna montata. Provare per credere!

 

Namelaka usata in coppa con fragole e gelatine alla fragola e lampone

Namelaka usata in coppa con fragole e gelatine alla fragola e lampone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]