Muffins con zucchine e pecorino

Sabato 15 febbraio questo blog festeggerà i suoi primi 5 anni!!
Chi mi segue anche su Instagram avrà letto che in questi giorni sto raccontando un pò del blog, di come è nato, di quale è stata la prima ricetta pubblicata e di tutte quelle cose che ruotano intorno al blog e che non tutti sanno! Lo sto facendo prima di tutto perchè scriverlo mi aiuta a ricordare perchè l’ho fatto e perchè continuo nonostante qualche volta sia difficile e poi perchè molti utenti di Instagram non sanno che quel link nella biografia porta non solo ad un indirizzo da cliccare ma a tutta una serie di altre cose.

Un blog è fatto prima di tutto di ricette…cucinate con tanta passione; ed è proprio questa passione che ti porta, un giorno, ad aprire un dominio e a decidere di condividere con tutti quelli che leggeranno non solo la ricetta e il suo procedimento ma anche se stessi, i propri pensieri e la propria storia. Il raccontarsi viene in modo naturale perchè, molte di noi, trovandosi davanti ad una pagina bianca, si ritrovano a digitare freneticamente su una tastiera e a scrivere, scrivere….qualche volta a cancellare perchè non si è riusciti a dire quello che si voleva…altre volte si ritrova a ridere (nel mio caso anche con le lacrime)  perchè si ricorda e racconta qualcosa che si era dimenticato e che riaffiora alla mente.

Vi invito quindi a leggerci…perchè quel papiello che precede la ricetta..non è un puro esercizio ma vi aiuterà a conoscerci e a capire meglio anche la ricetta perchè ogni ricetta ha una storia.

Talvolta nasce da un ricordo; altre volte da uno spunto; spesso dalla voglia di impastare o mescolare; qualche volta da una semplice frase di tuo marito “mi mangerei proprio….”; insomma i motivi sono vari ma il comune denominatore è sempre lo stesso: divertirsi, mangiare bene e creare emozioni tramite il cibo!

Questa ricetta è nata un sabato per la voglia tremenda di fare un’ apericena dopo mesi di dieta durante la quale i salumi e i formaggi erano totalmente bannati. E allora…apericena con questi muffin, tagliere di formaggi e salumi e una buona bottiglia di vino bianco ghiacciato!!! Ah….e anche un film….qualche volta bastano pochi accorgimenti per trascorrere una bella serata!!!!

Ingredienti per 10 muffins
1 zucchina grande
70 ml di latte
40 g d pecorino grattugiato
(potete sostituirlo con il parmigiano)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 uovo intero
40 ml di olio di semi di girasole
150 g di farina 00
1 pizzico di sale

pomodorini
origano
semi di sesamo

Questa ricetta si prepara in modo velocissimo!!!! Prima di tutto lavate una zucchina, eliminate le due estremità e grattugiatela con una grattugia a maglie larghe. Mettete le zucchine in un colino poggiato su una ciotola di modo che perdano tutta la loro acqua.

Per preparare l’impasto potete mescolare gli ingredienti in una ciotola o in un robot da cucina. Procedete come vi è più comodo e in base all’attrezzatura in vostro possesso!

Procedete prima unendo la farina ed il lievito. In una ciotola o un robot mettete il latte, l’uovo e l’olio e mescolate. Aggiungete il pecorino e la farina unita al lievito e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete un pizzico di sale e le zucchine e mescolate ancora.

Prendete una teglia per muffin oppure dei pirottini. Riempite i pirottini quasi fino al bordo lasciando circa 4 mm al bordo. Aggiungete sulla parte superiore i semi di sesamo, l’origano e gli spicchi di pomodorini.

Infornate a 160° per circa 35 minuti in forno statico.

Servite caldi, tiepidi o freddi…sono buonissimi comunque!!!!

Se provate questa ricetta inviatemi un messaggio in direct sulla mia pagina Instagram e taggatemi nelle story…sarò felice di condividervi nel mio album in evidenza “Rifatte da Voi”

L’articolo Muffins con zucchine e pecorino sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]