Muffin (Vegan) semplici e veloci Senza Zuccheri aggiunti!!!

Poi ci sono quelle giornate così, in cui dovresti fare mille cose, ma alla fine ti ritrovi ad accendere il forno per preparare la colazione per l’indomani (perché in fondo la colazione ha la priorità su tutto no?). Poi inizi a sentirti in colpa perché nel week end ti sei data agli stravizi (di cibo ovviamente) e quindi non puoi preparare un super dolce stra calorico. Tra te e te ti dici che fiocchi d’avena e latte di riso sono la soluzione giusta per una colazione sana, ma diciamocelo… sono un po’ tristi!! Così ho pensato bene di metterli dentro ad un delizioso muffin!!! Per rimanere coerente con l’idea della colazione sana ho dolcificato i muffin con una banana matura e dell’uvetta. Ho aggiunto burro di arachidi per aumentare la quota proteica, un po’ di semi oleosi e il gioco è fatto! Chi viene a colazione da me??

Ingredienti per 8 muffin:

  • 70 g fiocchi di avena
  • 200 ml di latte di riso (senza zuccheri)
  • 1 banana molto matura
  • 80 g farina di farro semi integrale
  • 50 g burro di arachidi “home made”
  • 50 g di uvetta
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
  • semi di una bacca di vaniglia e/o cannella q.b.

Ammolla i fiocchi di avena e l’uvetta, per almeno 30 minuti, nel latte di riso (se volete accorciare i tempi scaldare il latte, l’importante è che l’avena si ammorbidisca). Una volta che i fiocchi sono pronti metti tutti gli ingredienti in un frullatore ad eccezione della farina. Frulla tutto e una volta creata una crema omogenea incorpora la farina con una spatola. Versa in otto stampi per muffin ricoperti con i pirottini di carta. A questo punto spolvera ogni muffin con dei semi oleosi (io ho utilizzato un mix tra sesamo, lino e papavero e una bustina di zucchero di canna, giusto per creare una croccante crosticina) e inforna a 180°C per 15 minuti circa. Controlla sempre la cottura con uno stecchino.

L’incontro tra una colazione golosa e una preparazione 100% salutare senza sensi di colpa (frase terribile per una romagnola con la “s” spinta e senza la z ahahah)!!! Accompagna un muffin (o anche due :-)) con yogurt al naturale ed una spremuta di arancia per un pasto equilibrato e cominciare la giornata con il piede giusto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]