Crostata cioccococco

La crostata cioccococco è un vero tripudio di golosità! Un connubio sempre apprezzato e perfetto per qualunque occasione, il cocco e il cioccolato si uniscono in questa semplicissima ricetta richiamando il sapore del famosissimo Bounty.

La crostata è molto semplice da preparare: se avete abbastanza tempo potete realizzare anche la base di pasta frolla, altrimenti potete reperirla al supermercato dimezzando così i tempi della ricetta!

Se volete servire il dolce anche ai bambini, eliminate il rum dagli ingredienti.

Crostata cioccococco

Crostata cioccococco
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta frolla pronta
50 g di burro
50 g di zucchero
150 g di cocco grattugiato
2 cucchiai di rum
3 albumi
150 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
per preparare la pasta frolla
250 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
250 g di burro
3 tuorli di uova medie
1/2 bacca di vaniglia
1. Per prima cosa preparare la pasta frolla. Disporre la farina su una spianatoia e formare una conca al centro, quindi inserire lo zucchero, il pizzico di sale, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, i semi della bacca di vaniglia e le uova. Lavorare il composto con i polpastrelli partendo dal centro ed aggiungere man mano la farina prendendola dal bordo. Formare un panetto e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto tra due fogli di carta da forno.
2. Preriscaldare il forno a 180°. Adagiare il foglio di carta da forno con la pasta frolla su una tortiera di 24 cm di diametro. Bucherellare il fondo e coprirlo con un foglio d’alluminio e dei legumi secchi. Infornare per 15 minuti, quindi togliere l’alluminio e i legumi.
3. Preparare la crema al cocco. In una ciotola versare il burro fuso e unirvi 25 g di zucchero, 100 g di cocco e il rum. Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e unirli al contenuto della ciotola.
4. Versare il composto sulla base di pasta e infornare per 24 minuti. Far fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi unire la panna. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
5. Togliere il dolce dal forno e farlo riposare per 5 minuti. Stendere la glassa al cioccolato e lisciarla con una spatola. Far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Decorate infine con il cocco grattugiato.
Crostata cioccococco
Crostata cioccococco

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]