I muffin senza glutine alla marmellata sono delle sofficissime tortine molto golose e senza glutine adatte sia a colazione che a merenda. Da quando ho provato la farina di grano saraceno non posso più farne a meno, così mi sto sbizzarrendo in varie preparazioni. Prima la torta soffice e ora questi golosissimi muffin senza glutine, dove ho mescolato la farina di grano saraceno alla farina di riso.
Vi assicuro sono golosissimi e si mantengono morbidi per giorni, tanto è che ci ho fatto colazione per un bel po’ di mattine! E poi sono anche senza glutine, proprio per via del mix di farine che ho scelto per prepararli, quindi si rivelano ottimi anche per le persone che sono intolleranti a questo complesso proteico.
Per farcirli ho utilizzato una gustosissima marmellata di more della Rigoni di Asiago. Ormai adoro le loro marmellate in tutti i gusti proposti. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
Muffin senza glutine alla marmellata
Ingredienti
100 g di farina di grano saraceno integrale;
30 g di farina di riso;
100 ml di miele;
1 uovo;
50 ml di olio di semi di girasole;
60 ml di latte;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
Marmellata di more Rigoni di Asiago q.b.
Preparazione
Per preparare i muffin senza glutine alla marmellata iniziamo con il mescolare insieme tutte le polveri in una ciotola e tutti gli ingredienti liquidi in un altro recipiente. Non appena avremo eseguito questa operazione, procediamo ad unire gli ingredienti liquidi alle polveri e mescoliamo il tutto.
Non sarà necessario mescolare bene per eliminare i grumi, altrimenti i muffin perderanno la loro sofficità. Appena avremo ottenuto il nostro composto, disponiamo i pirottini per muffin sulla leccarda del forno e procediamo a riempirli per 3/4 della loro capienza. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare per bene i muffin senza glutine.
Non appena i muffin si saranno raffreddati, pratichiamo un foro al centro aiutandoci con un levatorsoli. Aggiungiamo un cucchiaino di marmellata di more al centro di ogni dolcetto. Serviamo i muffin senza glutine alla marmellata e buona merenda.
N.B. Io ho preferito inserire la marmellata dopo aver cotto i muffin, ma se preferite potrete inserirla anche prima di cuocerli in forno. Procedete quindi a riempire i pirottini con due cucchiaiate di composto, al centro inserite un cucchiaino di marmellata e ricoprite con altro composto per arrivare a riempire sempre 3/4 del pirottino. Cuoceteli come indicato nella preparazione!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK