Muffin senza glutine alla marmellata

I muffin senza glutine alla marmellata sono delle sofficissime tortine molto golose e senza glutine adatte sia a colazione che a merenda. Da quando ho provato la farina di grano saraceno non posso più farne a meno, così mi sto sbizzarrendo in varie preparazioni. Prima la torta soffice e ora questi golosissimi muffin senza glutine, dove ho mescolato la farina di grano saraceno alla farina di riso.

Vi assicuro sono golosissimi e si mantengono morbidi per giorni, tanto è che ci ho fatto colazione per un bel po’ di mattine! E poi sono anche senza glutine, proprio per via del mix di farine che ho scelto per prepararli, quindi si rivelano ottimi anche per le persone che sono intolleranti a questo complesso proteico.

Per farcirli ho utilizzato una gustosissima marmellata di more della Rigoni di Asiago. Ormai adoro le loro marmellate in tutti i gusti proposti. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Muffin senza glutine alla marmellata verticale

Muffin senza glutine alla marmellata

Ingredienti

100 g di farina di grano saraceno integrale;

30 g di farina di riso;

100 ml di miele;

1 uovo;

50 ml di olio di semi di girasole;

60 ml di latte;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

Marmellata di more Rigoni di Asiago q.b.

Preparazione

Per preparare i muffin senza glutine alla marmellata iniziamo con il mescolare insieme tutte le polveri in una ciotola e tutti gli ingredienti liquidi in un altro recipiente. Non appena avremo eseguito questa operazione, procediamo ad unire gli ingredienti liquidi alle polveri e mescoliamo il tutto.

Non sarà necessario mescolare bene per eliminare i grumi, altrimenti i muffin perderanno la loro sofficità. Appena avremo ottenuto il nostro composto, disponiamo i pirottini per muffin sulla leccarda del forno e procediamo a riempirli per 3/4 della loro capienza. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare per bene i muffin senza glutine.

Non appena i muffin si saranno raffreddati, pratichiamo un foro al centro aiutandoci con un levatorsoli. Aggiungiamo un cucchiaino di marmellata di more al centro di ogni dolcetto. Serviamo i muffin senza glutine alla marmellata e buona merenda.

N.B. Io ho preferito inserire la marmellata dopo aver cotto i muffin, ma se preferite potrete inserirla anche prima di cuocerli in forno. Procedete quindi a riempire i pirottini con due cucchiaiate di composto, al centro inserite un cucchiaino di marmellata e ricoprite con altro composto per arrivare a riempire sempre 3/4 del pirottino. Cuoceteli come indicato nella preparazione!

Muffin senza glutine alla marmellata orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]