Muffin di frolla montata
Muffin di frolla montata alla nutella sono delle piccole delizie di fragrante frolla ripiene di golosa crema alle nocciole. Questa meraviglia è praticamente il tormentone che impazza sui social, l’ideatrice è Miss Bimby Katia, una food blogger e Youtuber che con la sua creatività ha dato vita ad una ricetta veloce, bella da vedere e buona da mangiare. Dal momento che tutti i dolci con la frolla sono i miei preferiti, ho deciso di provare anche questi. Per realizzare questa idea fantastica ho utilizzato la ormai collaudata pasta frolla montata dei pasticcini pronti in trenta minuti. Il risultato? Che ve lo dico a fare, sono finiti un attimo. A voi la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla montata
Strumenti
Passaggi
Per iniziare mettete il burro leggermente ammorbidito in una ciotola con lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad avere una crema ben montata e spumosa.
A questo punto aggiungete l’uovo, la vanillina pura e l’estratto di vaniglia, continuate a montare fino a completo assorbimento, poi abbandonate le fruste elettriche ed aggiungete la farina setacciata girando il composto con una spatola dall’alto verso il basso.
Adesso prendete uno stampo da muffin, inserite un cucchiaino di frolla di circa 30 gr all’interno di ogni incavo precedentemente imburrato e infarinato, schiacciate con le mani in modo da ricoprire tutta la superficie della cavità (io mi sono aiutata con la base di un barattolino di vetro infarinato).
Per concludere farcite con un cucchiaino di nutella (circa 25 gr), poi inserite la frolla restante all’interno di una tasca da pasticcere con punta a stella e decorate.
Infornate i muffin di frolla montata in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
I muffin di frolla montata sono pronti, fateli raffreddare bene prima di sformarli e gustarli.
I muffin di frolla montata si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per circa 4/5 giorni.
Potete variare il ripieno utilizzando la marmellata.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube