MOUSSE ALLO CHAMPAGNE {…PER BRINDARE A UN NUOVO INIZIO}

E’ successo che oggi a fine pranzo – mentre ancora eravamo seduti a tavola (il che accade di sovente al sabato e alla domenica. Le chiacchiere a tavola dei dopo pasto nel fine settimana sono i momenti più attesi da me e mio marito nelle frenetiche giornate dal lunedì al venerdì…oddio, perdonate la divagazione!)  - si parlava di blog, di quanto secondo alcuni il blogging fosse passato di moda facendo spazio alla comunicazione decisamente più immediata da social network, e di quanto inversamente alcuni affezionati nostalgici non riescano proprio a concepirlo: Io faccio parte senz’altro della seconda schiera…ed anche se ultimamente non scrivo molto sul blog (ma non perché l’abbia rimpiazzato con i social, sia chiaro!), credo fermamente che continuerò a scrivere e scrivere e scrivere aldilà delle mode.
E così fu che tra una chiacchiera e l’altra il marito mi disse che a suo avviso dovrei scrivere più spesso, dovrei utilizzare questo mio angolo virtuale come un diario giornaliero, dice che dovrei prender spunto dalle colleghe blogger d’oltreoceano che bloggano tutti i giorni…una sorta di lampadina mi si è accesa all’istante, insomma, Io adoro scrivere – la scrittura è uno stile di vita tanto quanto la passeggiata all’area aperta!…spronata quindi dal marito, utilizzerò il blog come “diario di bordo”, e lo farò il più possibile. Non so onestamente se riuscirò a farlo tutti i giorni, ma proverò ad esser costante…francamente credo che userò il blog come antidoto contro lo stress, per la serie: “Ciao, sono Antonella e sono una blogger compulsiva!”.

Per festeggiare questa nuova idea, Vi offro una coppa virtuale di Champagne, di Mousse allo Champagne per esser precisa, e qualora voleste riproporla a casa Vs sappiate che in mancanza dello Champagne, lo Spumante va bene ugualmente!

MOUSSE ALLO CHAMPAGNE
INGREDIENTI per 4 persone:
60 ml di Champagne
1 Tuorlo d’Uovo
30 gr di Zucchero semolato fine
40 ml di Panna da montare
170 ml di Panna montata
50 ml di Latte fresco intero
8 gr di Maizena
4 gocce di estratto di Vaniglia
5 gr di Colla di pesce
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 20’
Tempo di riposo 4h
Tempo di cottura 10′
PREPARAZIONE:

Sbattete con le fruste elettriche il Tuorlo, lo Zucchero, la Maizena, la Panna da montare, il Latte e l’aroma di Vaniglia.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.
Cuocete su fiamma bassa il composto frustando di continuo sino ad addensamento.
Scolate dall’acqua la colla di Colla di pesce e strizzatela bene.
Aggiungetela alla crema calma mescolando sino al completo assorbimento.
Unite lo Champagne, mescolate e lasciate freddare.
Quando il composto risulterà freddato unite la Panna montata, porzionate in coppe o bicchieri da servizio e lasciate riposare in frigo per almeno 3-4h.

Stampa la Ricetta.

Scappo, c’è un film di Troisi alla Tv ed Antonio è già catalizzato davanti allo schermo, vado a fargli compagnia!
Al prossimo racconto commestibile,
A.
P.s: Cosa portate in tavola per cena?…Io medito delle Patate duchessa e Uova in camicia al pepe rosa su crostoni al burro, il sommelier di casa ( aka il marito che mi esorta a bloggare di più), consiglia di annaffiare il tutto con del Cilento Rosato d.o.c: Bon Appètit!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]