Minestre, zuppe, vellutate Quando le temperature si abbassano o semplicemente cresce il desiderio di un piatto che sappia coccolare, minestre, zuppe e vellutate diventano protagoniste indiscusse della cucina di casa. Sono ricette che raccontano tradizione e stagionalità, ma anche creatività e benessere: pochi ingredienti, sapori autentici e infinite possibilità di personalizzazione. In questa top list ho raccolto le preparazioni più amate e versatili, perfette per scaldare il palato, nutrire con gusto e trasformare ogni cucchiaio in un momento di comfort. Pronti a scoprire quali non possono mancare nel vostro ricettario?
Minestre: ricette tradizionali e leggere
Minestra di verdure di stagione
Minestra di riso e patate, un grande classico della cucina casalinga
Minestra di orzo, perfetta per l’inverno
Minestra di legumi misti, ricca di proteine vegetali
Minestra di pasta e piselli, semplice e veloce
Minestra di pasta e fagioli, tradizione italiana
Minestra di semolino, ideale anche per i bambini
Zuppe: piatti completi e saporiti
Zuppa di lenticchie, perfetta per le stagioni fredde
Zuppa di ceci, nutriente e confortante
Zuppa di fagioli alla toscana, ricetta rustica
Zuppa di verdure, ideale per una dieta equilibrata
Zuppa di cipolle, dal gusto intenso
Vellutate: creme morbide e vellutate
Vellutata di zucca, la più amata dell’autunno
Vellutata di patate, cremosa e delicata
Vellutata di carote, dolce e colorata
Vellutata di piselli, fresca e primaverile
Vellutata di porri, dal sapore avvolgente
Vellutata di funghi, intensa e profumata

Minestre

Minestra di semolino
Minestra di semolino una minestra povera a base di brodo di carne o vegetale con semolino. Una minestra che si prepara in pochi minuti, adatta soprattutto nelle giornate fredde. La cottura del semolino avviene con del brodo caldo ma anche con acqua o latte. A secondo della quantità di liquido, il semolino può essere più […]

Minestra lorda con piselli
Minestra lorda con piselli in quanto si sporca la sfoglia con un battuto di formaggi e uova, è un’altra specialità tipica romagnola fatta sempre con la sfoglia e da cuocere nel brodo di carne.Il ripieno di questa pasta non è altro che il ripieno che si utilizza anche per fare i cappelletti romagnoli, con la differenza che, […]

Minestra di semolino al latte
Minestra di semolino al latte questo è il piatto che in assoluto, mi riporta di più all’infanzia e che tutt’ora, quando ho voglia di un cibo di conforto mi ripropongo.Questa minestra è di una semplicità unica, praticamente solo tre ingredienti: del buon latte intero, semolino e parmigiano reggiano, se poi volete esagerare anche un rosso […]

Minestra matta romagnola con i piselli
Minestra matta romagnola con i piselli una ricetta della tradizione romagnola, manfrigoli e piselli in brodo matto.Per matto si intende un brodo non di carne, ma preparato con un trito di sedano, carote e cipolle, concentrato di pomodoro ed i piselli stessi.La mia nonna materna mi aspettava a pranzo e spesso mi preparava questo piatto, […]

Minestra imbottita
Minestra imbottita La minestra imbottita, detta anche minestra lorda in quanto si sporca la sfoglia con un battuto di formaggi e uova, è un’altra specialità tipica romagnola fatta sempre con la sfoglia e da cuocere nel brodo di carne. Il ripieno di questa pasta non è altro che il ripieno che si utilizza anche per […]

Minestra imbrageda – riso in brodo con le uova
Mnestra inbrageda ovvero riso in brodo con le uova Ricetta dei nostri nonni con riso cotto in un buon brodo di carne al quale si aggiungono a fine cottura le uova ed il parmigiano. Ricetta facilissima, buonissima e molto adatta nelle giornate fredde invernali.

Frittatensuppe – zuppa di crespelle
Frittatensuppe – zuppa di crespelle è un classico della cucina austriaca, del sud Germania e del Tirolo, ci vuole un po’ di tempo, ma le zuppe non sono una questione di poco conto in questi paesi. Le strisce di crepes vengono affettate sottilmente e servite in un sostanzioso brodo di manzo.

Pasta e ceci con cotiche
Pasta e ceci con cotiche Una zuppa saporita adattissima per riscaldarci nelle prime giornate di freddo.In questo caso ho aggiunto alla preparazione anche le cotiche, ma vi assicuro che è ottima anche solo con pasta e ceci.

Pasta e fagioli con trippa
Pasta e fagioli con trippa Una classica ricetta del riciclo, se vi è avanzata della trippa coi fagioli oppure della trippa, si aggiungono i fagioli e si ha una calda minestra per le fredde giornate invernali.

Pasta e piselli
Pasta e piselli Una golosa zuppa adatta per le giornate più fredde a base di piselli secchi, cipolla e maltagliati.Nei periodi freddi amo molto gustare queste zuppe cremose, le considero una sorta di confort food, e poi sono light e piene di sapore.I piselli decorticati sono perfetti per acquisire sostanze nutritive ed energetiche utili al […]

Pasta e fagioli con patate
Pasta e fagioli con patate una ricetta molto facile, ma allo stesso tempo molto gustosa, la classica zuppa invernale che anche in estate, consumata tiepida è ottima.Decisamente meno calorica della pasta e fagioli con le cotiche, piatto rigorosamente invernale, ha una consistenza ed una cremosità data dalla patata molto delicata.A mio avviso la pasta all’uovo […]

Pasta e piselli
Pasta e piselli Una golosa zuppa adatta per le giornate più fredde a base di piselli secchi, cipolla e maltagliati.Nei periodi freddi amo molto gustare queste zuppe cremose, le considero una sorta di confort food, e poi sono light e piene di sapore.I piselli decorticati sono perfetti per acquisire sostanze nutritive ed energetiche utili al […]

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli Piatto tipico di molte regioni d’Italia, la pasta e fagioli è un primo piatto di conforto che scalda le fredde giornate invernali. Ottimo primo piatto anche gustato tiepido!

Pasta e ceci
Pasta e ceci Una zuppa saporita adattissima per riscaldarci nelle prime giornate di freddo.

Pasta e lenticchie
Pasta e lenticchie

Pasta e fagioli con le cotiche
Pasta e fagioli con le cotiche Piatto per nulla leggero della tradizione romagnola e non solo, dove gli “sbrofabeff” ovvero gli sbruffabaffi, i maltagliati, vengono cotti in un brodo contenente i fagioli e le cotiche di maiale. I maltagliati sono una pasta all’uovo dove anziché tagliare il rotolo di sfoglia parallelamente per formare i tagliolini, […]

Minestrone con orzo
Minestrone con orzo Ottima minestra per le giornate fredde ed invernali, piatto salutare e decisamente light, Facilissimo da fare, ma di lunga preparazione per la pulizia delle verdure.

Minestrone di verdure con crostini di pane
Minestrone di verdure con crostini di pane Ottima minestra per le giornate fredde ed invernali, piatto salutare e decisamente light, Facilissimo da fare, ma di lunga preparazione per la pulizia delle verdure.

Gnocchetti di ricotta in brodo
Gnocchetti di ricotta in brodo un primo piatto dal sapore delicato, ottimo da consumare nelle giornate più fredde.

Passatelli in brodo
Passatelli in brodo Piatto della tradizione romagnola a base di parmigiano, uova e pan grattato. Semplicissimo da fare basta avere un paio di accortezze.
Zuppe

Zuppa d’orzo con salsiccia e patate
Zuppa d’orzo con salsiccia e patate per me un confort food, adatto nelle giornate fredde, una zuppa cremosa e golosa che io adoro.

Zuppa di cetrioli e patate
Zuppa di cetrioli e patate la classica zuppa ottima calda, ma deliziosa anche da fredda.

Zuppa di cipolle alla toscana
Zuppa di cipolle alla Toscana un primo molto buono, di lunga cottura, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Zuppa d’orzo con fagioli misti
Zuppa d’orzo con fagioli misti nella stagione fredda le zuppe diventano un conford food fantastico. I tempi di cottura sono un po’ lunghi, ma le zuppe sono ottime anche riscaldate.

Zuppa di piselli e guanciale
Zuppa di piselli e guanciale Un primo piatto super cremoso e molto saporito con piselli, guanciale e cipolla. Un piatto che io considero un confort food, facile da preparare.

Zuppa di patate con pasta
Zuppa di patate con pasta Con l’arrivo dei primi freddi le zuppe entrano prepotenti a casa mia, non c’è niente di più confortante di un piatto di zuppa caldo.

Zuppa d’orzo e piselli tiepida.
Zuppa d’orzo e piselli tiepida. questa è una zuppa ottima anche tiepida o a temperatura ambiente, per questo motivo approfitto delle ore fresche del mattino per cuocerla e consumarla poi a pranzo o a cena.

Crema di piselli con orzo
Crema di piselli con orzo la classica zuppa ottima nelle giornate fredde, con piselli decorticati ed orzo.
Vellutate

Crema di fagioli con maltagliati
Crema di fagioli con maltagliati un primo saporito e gustoso, non adatto nelle giornate più calde
