Mezze maniche con piselli, prosciutto e zafferano


Volevo finire a tutti i costi il prosciutto cotto e affettato che avevo acquistato  ieri e non avevo finito, così insieme al consorte abbiamo cercato fra le vecchie ricette di casa un primo facile e appetitoso…

L’unica fettina rimasta per fare una foto, dietro di me l’impaziente consorte che non vedeva l’ora e il momento per potersene impadronire e mangiare con una fetta di pane cosparsa di maionese… più maionese che pane!!!

Fra il prosciutto cotto e quello crudo io preferisco alla grande quello crudo, ma il consorte li ama entrambi lui non ha preferenze … basta mangiare!!!


Ingredienti per due persone:

180 gr. di mezze maniche
60 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di piselli surgelati
Una bustina di zafferano
2 cucchiai di panna da cucina
30 gr.  di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr.  di cipolla
1 bicchiere di brodo vegetale
3 cucchiai di olio E.V.O.
Sale
Pepe

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con l’olio E.V.O. unite i piselli e dopo alcuni minuti bagnate con mezzo bicchiere di brodo, lasciate cuocere fino a che i piselli risulteranno morbidi e tenere, a questo punto unite il prosciutto cotto tagliato a listarelle e la panna da cucina, amalgamate bene, salate lasciate cuocere ancor per cinque minuti.

Lessate la pasta in acqua salate e scolatela al dente, quindi fatela insaporire nella padella con il condimento di piselli e prosciutto, unendo per ultimo lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta e mescolando adeguatamente per amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo condite con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e una buona spolverata di pepe e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]