giovedì 20 aprile 2023

Mezze maniche con piselli, prosciutto e zafferano


Volevo finire a tutti i costi il prosciutto cotto e affettato che avevo acquistato  ieri e non avevo finito, così insieme al consorte abbiamo cercato fra le vecchie ricette di casa un primo facile e appetitoso...

L'unica fettina rimasta per fare una foto, dietro di me l'impaziente consorte che non vedeva l'ora e il momento per potersene impadronire e mangiare con una fetta di pane cosparsa di maionese... più maionese che pane!!!

Fra il prosciutto cotto e quello crudo io preferisco alla grande quello crudo, ma il consorte li ama entrambi lui non ha preferenze ... basta mangiare!!!


Ingredienti per due persone:

180 gr. di mezze maniche
60 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di piselli surgelati
Una bustina di zafferano
2 cucchiai di panna da cucina
30 gr.  di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr.  di cipolla
1 bicchiere di brodo vegetale
3 cucchiai di olio E.V.O.
Sale
Pepe


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con l'olio E.V.O. unite i piselli e dopo alcuni minuti bagnate con mezzo bicchiere di brodo, lasciate cuocere fino a che i piselli risulteranno morbidi e tenere, a questo punto unite il prosciutto cotto tagliato a listarelle e la panna da cucina, amalgamate bene, salate lasciate cuocere ancor per cinque minuti.
Lessate la pasta in acqua salate e scolatela al dente, quindi fatela insaporire nella padella con il condimento di piselli e prosciutto, unendo per ultimo lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta e mescolando adeguatamente per amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo condite con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e una buona spolverata di pepe e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...