Le mele in pasta sfoglia sono un dolcino delizioso che ingolosirà tutti e ci metterete solo mezz’oretta a prepararlo. Già il fatto di avere la monoporzione diverte, poi, se volete, vi potete anche sbizzarrire con le farciture più golose.
Io, una volta, le ho fatte una diversa dall’altra, ogni commensale una sorpresa diversa, è stato divertente. Tutti ad allungare la forchetta per assaggiare quello dell’altro: marmellata e granella di mandorle, nutella e granella di nocciole, uvetta passa e zucchero di canna, pinoli e cioccolato bianco, marmellata di prugne e noci… insomma la fantasia non ha limite, a voi scoprire quella che preferite.
Ingredienti:
4 mele piccole
1 rotolo di pasta sfoglia
Marmellata di albicocche
Granella di nocciole
1 tuorlo (facoltativo per la spennellatura esterna)
Accendete il forno a 180 gradi. Sbucciate le mele e togliete il torsolo centrale.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a striscioline alte 1 centimetro e mezzo circa. Arrotolate la pasta sfoglia attorno alla mela e adagiatela su una teglia rivestita di carta da forno e procedete con le altre mele. Se vi avanza della pasta potete divertirvi a fare delle piccole decorazioni, tipo delle foglie da posizionare in cima alla mela.
Con un cucchiaino riempire il buco centrale della mela con la marmellata, poi far cadere dentro della granella di nocciola.
Se desiderate più colore esterno, spennellate la pasta sfoglia con del tuorlo d’uovo sbattuto. non vi resta che infornare per 20 minuti, appena dorata e cotta la sfoglia le nostre mele in pasta sfoglia sono pronte… Gnammignammi!!!
Vi propongo altri dolci con le mele che in questa stagione sono buonissime: frittelle di mele, mini apple pie e, ancora, torta di mele e noci
The post Mele in pasta sfoglia appeared first on La cucina di Ema.