Melanzane ripiene alla siciliana [ricetta]

Le melanzane ripiene alla siciliana costituiscono una ricetta strepitosa. Possono dare l’idea di un secondo piatto da provare con gusto, utilizzando ingredienti locali. Anche per le verdure scegliamo quelle biologiche, che sono caratterizzate da un sapore molto particolare. Queste melanzane, preparate con l’uso di diversi ingredienti, fra cui pomodori e formaggio, rappresentano uno dei piatti tipici della tradizione culinaria siciliana, una tradizione che ha molto da insegnare e che propone sempre delle ricette deliziose. Vediamo quali sono tutti gli ingredienti per preparare le melanzane alla siciliana.

Ingredienti

– 3 melanzane
– 1 cucchiaio di capperi
– 2 cucchiai di olive nere
– 15 pomodorini
– 100 grammi di caciocavallo
– 125 grammi di mozzarella
– 100 grammi di pangrattato
– 150 ml di latte
– grana padano
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo tritato
– olio extravergine d’oliva
– pepe
– sale

Preparazione delle melanzane ripiene alla siciliana

Tagliamo a metà le melanzane e svuotiamole, tenendo da parte la polpa. Saliamole all’interno. In un tegame facciamo rosolare l’olio e l’aglio, aggiungendo olive, la polpa delle melanzane fatta a pezzetti, i pomodorini, i capperi e il prezzemolo. Condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo facciamo il pane a pezzi e mettiamolo in ammollo nel latte. Tagliamo il caciocavallo e la mozzarella a dadini. Aggiungiamo il preparato che abbiamo fatto rosolare in padella e il pane strizzato. Ungiamo una pirofila con l’olio e adagiamo le melanzane all’interno di essa.

Riempiamole con il composto preparato e spolverizziamo lo strato superiore con il grana padano grattugiato. Condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 175 gradi per un’ora.

L’articolo Melanzane ripiene alla siciliana [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]