Le polpette (o medaglioni, per la loro forma appiattita) sono una bella “invenzione”: sono sfiziose e versatili.
Quelle che vi propongo oggi hanno un valore aggiunto: sono arricchite con la salsiccia calabrese piccante che mi ha gentilmente recapitato la ditta Buongustai di Calabria, la quale produce e distribuisce prodotti tipici preparati con gli ingredienti meravigliosi di cui questa splendida terra è ricca naturalmente.
I prodotti che Buongustai di Calabria offre sono realizzati seguendo le tradizioni del luogo, con ingredienti spesso di origine biologica e provenienti da aziende locali selezionate.
Le specialità che si possono acquistare sono moltissime per cui vi invito a visitare il sito dove protrete reperire tutte le notizie a riguardo.
Ora torniamo ai medaglioni: sono sfiziosi e perfetti come finger food, per un aperitivo o come antipasto gustoso. Basta infatti una piccola quantità di salsiccia calabrese piccante a conferir loro un sapore appetitoso ed accattivante.
Di seguito, la semplice ricetta che vi permetterà di gustare queste piccole bontà…
Di seguito, la semplice ricetta che vi permetterà di gustare queste piccole bontà…
Ingredienti :
-7 hg di patate
-1 hg di salsiccia calabrese piccante
-2,5 hg di mozzarella
-1 cucchiaio di farina
-prezzemolo
-sale
-pangrattato e farina per la panure
-olio di oliva
Cottura: 20 minuti per lessare le patate e 25 minuti di forno a 200°per i medaglioni
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa lessare le patate in acqua salata (indifferentemente con o senza buccia) e verificarne la cottura con una forchetta.
A cottura scolarle, se si sono cotte con la buccia eliminarla, schiacciarle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde e farle raffreddare.
Spellare la salsiccia e tritarla finemente con il mixer. Tritare anche la mozzarella.
Quando le patate schiacciate sono fredde metterle in una ciotola, aggiungere la salsiccia tritata, la mozzarella, il prezzemolo, il sale e il cucchiaio di farina.
Mescolare bene affinchè gli ingredienti si distribuiscano in modo uniforme.
Formare ora con l’aiuto di un cucchiaio delle polpettine rotonde leggermente appiattite.
Preparare una panure di farina e pangrattato in parti uguali e passarvi le polpettine che andranno rivestite uniformemente, premendo un poco con le mani.
Rivestire una placca con carta forno, mettervi i medaglioni, irrorarli con un filo d’olio ed infornare in forno caldo a duecento gradi per il tempo indicato (o fino a che si forma una bella crosticina croccante).
Et voilà, i nostri medaglioni sono pronti: ottimi sia caldi che freddi e, eventualmente, anche il giorno dopo.
Grazie di essere stati con me, a presto! Chicchina/Cristina