Maccheroni alla pastora

Tanti ma tanti anni fa mentre organizzavamo le vacanze estive, il mio Tesoruccio mi dice "ma perchè non ce ne andiamo qualche giorno in Alto Adige? Così ti faccio visitare i luoghi dove è nata mia mamma".
Devo ammettere che la prima cosa a cui ho pensato è stata "La montagna ad agosto?? nooooo…..io voglio andare al mare…abbandonarmi su un lettino e diventare nera carbone…assolutamente la montagna no…". Erano i primi tempi del nostro fidanzamento ed ovviamente non ho detto questo ma "Certamente Tesoruccio!!!". E poi ero molto curiosa di vedere questi posti di cui mi aveva tanto parlato…certo..se ci fosse stato il mare sarebbe stato meglio!!

Avete presente la scena di Totò e Peppino che arrivano a Milano? Beh, più o meno…. La mia valigia, preparata con la mente di una napoletana che in estate non era mai andata oltre i 400 metri di altezza, è risultata praticamente inutile…e la giacca che ho selezionato inadeguata tanto che ho dovuto acquistarne una "tecnica".

Ebbene???? Starete pensando che è stata una vacanza disastrosa? Assolutamente no..perchè mi sono letteralmente innamorata…subito…non appena abbiamo lasciato l'autostrada per addentrarci nelle strade di montagna. Alla prima casetta con i fiori ai davanzali ero già appiccicata al finestrino totalmente incantata….
Io mi sono sentita subito bene…non mi fraintendete…sto bene anche nella mia bella Partenope che non cambierei per nulla al mondo ma parlo di relax allo stato puro, di un relax che si estende a tutti i sensi; alla vista, al corpo e ovviamente al palato….

Eh si…perchè il palato ha fatto proprio i salti di gioia…tanto che ogni anno la bilancia mi conferma che anche l'esperienza gastronimica è stata molto appagante. Chi mi segue sa che ho sviluppato una grande passione per la cucina tirolese e che alcune ricette, dopo averle provate, studiate e assaggiate, sono su questo blog. 

Ne mancano ancora tante che sono appuntate sul mio quaderno ma una in particolare non l'avevo mai appuntata perchè fino a quest'anno l'avevo solo vista e rivista ma mai assaggiata: i Maccheroni alla Pastora. 
La colpa, se così si può definire, del mancato assaggio è solo la mia perchè ho sempre pensato, da napoletana "mangia maccheroni", che "Loro" la pasta non la sanno fare, con un pò di superficialità…lo ammetto e chiedo venia….poi quest'anno…

Passeggiando tra le montagne e pranzando nei rifugi mi è capitato di vedere questi maccheroni molto spesso, serviti agli altri tavoli, usciti fumanti nella padellina…e giorno dopo giorno i miei sensi hanno deciso che non potevano non provare questo piatto!!!!! E così…l'ho assaggiata…cucinata da un cuoco la cui cucina è a mio avviso la migliore tra quelle che ho assaporato in questi anni. E poi l'ho ripresa ancora….e ancora….a quel punto dovevo capire…sentire il gusto di insieme e capire gli ingredienti…per il blog ovviamente ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]